Top

Come Creare Un Blog Gratis: Le Migliori Piattaforme Per Bloggare

Come creare un blog gratis? Cosa bisogna fare per aprire un blog personale gratuitamente?”. Sono migliaia i nuovi blog che ogni giorno si affacciano nel panorama della blogosfera italiana e non solo. Oggi vogliamo raccogliere per voi una selezione dei migliori servizi disponibili in rete, grazie ai quali sarà possibile creare un blog personale in pochissimi click, senza avere la necessità di alcuna competenza tecnica e per di più gratis.

Scopriamo come creare un blog gratis

Una premessa è però doveroso farla: è evidente che creare un blog non è sinonimo di guadagnare con un blog. Chi sul web professa guadagni facili, spesso e volentieri lo fa per trarre lui stesso vantaggio economico dai falsi miti che sta spacciando come verità assolute.

Che significa questo? Che non appena avrai anche tu aperto il tuo primo blog e avrai elementi sufficienti per poterlo monetizzare, allora dovrai trovare le fonti giuste da cui imparare a farlo (e ce ne sono davvero tante, basta solo trovarle o meglio, saperle trovare).

Dunque, portare un blog al successo, lo avrai capito, richiede tantissimi elementi, ognuno indispensabile, ma non è di questo che parleremo oggi.

Perché questa lunga premessa? Perché se la tua intenzione è quella di guadagnare con un blog portandolo al successo, la strada delle piattaforme gratuite per bloggare non è la migliore che si possa percorrere. Per iniziare potrai registrare un dominio con spazio web e un database e a partire da questo potrai lavorare al tuo progetto.

Se invece sei interessato a creare un blog per divertimento, per passione per la scrittura, per spirito di condivisione del tuo sapere o magari semplicemente per usarlo come ulteriore mezzo di interazione con i tuoi amici, oltre ai vari Facebook e Twitter, beh, allora una soluzione gratuita come quelle che vi segnaleremo di seguito è quella che fa per te.

Blogger

Blogger è il servizio gratuito di blogging offerto da Google. La sua peculiarità è l’estrema semplicità d’uso: in poco più di 15 minuti potrai creare il tuo blog del tipo “nomescelto.blogspot.com” e pubblicare i tuoi primi contenuti.

L’interfaccia grafica del tuo blog sarà altamente personalizzabile con la possibilità di aggiungere e modificare template. Blogger si integra con Google Docs, Microsoft Word, e Windows Live Writer, permettendo la pubblicazione direttamente da queste applicazioni. Se la tua intenzione è creare un blog che poi non sarai il solo ad aggiornare, con Blogger potrai permettere la pubblicazione ad oltre 100 autori contemporaneamente, in modo tale da creare un blog multiautore semplicissimo da usare.

Tumblr

Tumblr è un po’ una via di mezzo tra una piattaforma per bloggare ed una di microblogging come Twitter. Dalla dashboard del proprio Tumblr è possibile scegliere il tipo di contenuto da pubblicare (un post, un link, un video, un file audio o un’immagine).

Anche in questo caso il servizio è davvero semplicissimo da usare: basterà una registrazione per avere il proprio blog con nome “nomescelto.Tumblr.com”.

WordPress

WordPress è il più noto fra i servizi per bloggare: è possibile scaricare una versione gratuita e altamente personalizzabile con temi e plugin, da installare sul proprio spazio web oppure è possibile creare un blog gratis su wordpress.com, del tipo “nomescelto.wordpress.com”.

La community di WordPress è attivissima ed ogni giorno vengono rilasciati nuovi plugin e temi per personalizzare il proprio blog. Anche in questo caso, come per Blogger, è possibile creare un blog multiautore, attribuendo ruoli utente diversi a seconda dei permessi che si vuole dare a ciascuno (amministratore, editore, autore, collaboratore).

Posterous

Posterous è un servizio diverso rispetto a quelli segnalati fino ad ora. Se gli altri erano semplicissimi da usare, Posterous lo è ancora di più! La pubblicazione dei post avviene via email. Una volta che ti sarai registrato e avrai scelto il tuo nickname, otterrai il blog “nomescelto.posterous.com” e potrai pubblicare i tuoi contenuti, con immagini o video allegati, semplicemente inviando un’email all’indirizzo che ti sarà indicato al termine della registrazione. Tutte le email che invierai a quell’indirizzo saranno pubblicate come post nel tuo Posterous. Questo fa di Posterous un’ottima se non la più rapida soluzione per pubblicare i propri contenuti, dato che è realmente alla portata di chiunque.

Ora che hai letto quali sono le migliori piattaforme per bloggare gratis, cosa farai, aprirai il tuo primo blog personale oppure opterai per soluzioni professionali a pagamento, per avviare il tuo primo progetto sul web?

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273