Top

Come Disattivare Il Riconoscimento Facciale Di Facebook

Sarà di moda, sarà utile, sarà divertente ma Facebook continua a violare la privacy. Questa alcuni affermano di un errore in “buona fede”, ma sono troppe le inaccortezze del sito per pensarla in questo modo. Molto probabilmente è uno escamotage per accumulare maggiori entrate, quindi tutto si riduce ad una questione economica, come sempre. Difatti, più dati vengono condivisi maggiore è l’incasso pubblicitario.

Stiamo parlando della nuova funzionalità attiva da poco tempo del riconoscimento facciale. In pratica non sarà più necessario taggare manualmente le persone presenti in una foto ma sarà Facebook a riconoscere il loro volto. Un sistema decisamente innovativo. Dobbiamo sicuramente dire che si tratta di uno strumento ultra innovativo e molto comodo per coloro che lo useranno quando andranno a condividere delle istantanea, lo stesso discorso però decade per chi lo subisce. Difatti, Facebook non ha assolutamente avvertito gli utenti di questa nuova funzionalità che è stata attivata in modo automatico per tutti quanti.

In questo modo hanno privato le persone del libero arbitrio, Marc Rotemberg di Electronic Privacy Information Center a tal proposito ha affermato:

Sta all’utente disattivare il riconoscimento facciale, se desidera farlo. Al contrario, sarebbe meglio consentire alla gente di scegliere se adottarlo.

Parole che centrano esattamente il punto del discorso, il social network avrebbe dovuto avvertire della possibilità di sfruttare questo nuovo sistema lasciando la possibilità di scelta all’utente. Invece automatizzandolo ha reso “succube” l’utilizzatore. Molti sicuramente non sapranno nemmeno della possibilità di disattivarlo.

Impostare il Riconoscimento Facciale di Facebook

Oggi vogliamo parlare proprio di questo, se non volete essere “sfruttati” da questa funzione che segnalerà il vostro volto ad altre persone andate a disinnescare la funzione, come? L’operazione fortunatamente è molto facile.

Recatevi sul vostro Facebook, cliccate in alto a destra sulla voce Account e fate click su Impostazioni della privacy. Una volta che vi troverete in questa pagina cliccate sulla stringa Personalizza impostazioni, situata nella parte sottostante alla ghiera di riepilogo privacy. In questa schermata cercate la voce Suggerisci agli amici le foto in cui ci sono io, clicca sul bottone modifica impostazioni e scegli no.


Bye bye riconoscimento facciale!

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273