Top

Come eliminare un virus non riconosciuto dall’antivirus

Purtroppo ultimamente mi capita sempre più spesso di vedere gente con virus nel computer non riconosciuti dall’antivirus, e dico anche quelli che usano Virus Total. In questo articolo vedremo come è possibile distruggere un virus manualmente.

1. DISABILITARE IL RIPRISTINO CONFIGURAZIONE DI SISTEMA:

Il ripristino configurazione di sistema di solito è utile, ma non ora, bisognerebbe disattivarlo perchè potrebbe ripristinare anche il virus, questo passaggio è facoltativo, utile certo, ma se avete paura di fare “casini” allora andate diretti al passo 2.
Windows XP: andate in Pannello di controllo -> Sistema -> Ripristino configurazione di sistema, selezionate “Disattiva ripristino configurazione di sistema su tutte le unità” e cliccate su “Applica”, vi verrà mostrato un messaggio al quale dovete rispondere SI. Dopo aver cliccato sul SI il PC potrebbe essere lento, ma niente di grave, semplicemente, aspettate.
Windows Vista: Andate in Pannello di controllo -> Sistema, selezionate la voce Protezione sistema che vedete sulla sinistra, sotto alla scritta “Punti di ripristino automatici” vedrete tutti i dischi per i quali è attivato il ripristino della configurazione, deselezionateli tutti e confermate la vostra scelta quando vi viene richiesto.

2. EFFETTUARE UNA SCANSIONE CON IL SEGUENTE SOFTWARE

Scaricate HiJackThis, anche sul desktop tanto non deve essere installato, eseguitelo e cliccate su “Do a system scan and save logfile”. Questo non è un antivirus, programma si limita a stilare una lista di tutti i processi in esecuzione e delle voci di registro dove solitamente si annidano i virus.
Dopo una breve elaborazione si aprirà un file di testo che contiene il log della scansione. Il log contiene diverse informazioni, come ad esempio tuti i processi che in quel momento sono in esecuzione (tra i quali potrebbe nascondersi il virus), tutti i programmi che partono automaticamente all’avvio di Windows, i servizi avviati, ed altri dati utili per stanare il virus.

3. INDIVIDUARE IL VIRUS ATTRAVERSO L’ANALISI DEL LOG:

Questa parte è la più difficile e non sempre alla portata di tutti, quindi vi dico semplicemente di copiare tutto il log e andare su questo sito. Incollate il log nel form e cliccate su “Analizza”. Cliccate poi su “Breve Analisi”

4. ELIMINARE IL VIRUS:
Ok, ora tornate su HijackThis dove avete ancora la schermata successiva alla scansione e spuntate la checkbox alla sinistra di tutti gli elementi da eliminare precedentemente identificati. Cliccate Sul pulsante “Fix Checked” e confermate l’eliminazione cliccando sul pulsante “SI”.

Ovviamente questo non è l’unico modo per eliminare una possibile minaccia, forse non è nemmeno il migliore, è semplicemente il metodo con il quale ho eliminato diversi virus sul mio PC.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273