Top

Come Identificare i Driver Per Le Periferiche PCI Non Riconosciute Da Windows

Il computer è diventato un compagno, un amico indispensabile che ci permette anche di  comunicare con il mondo esterno. Per questo motivo bisogna tenerlo sempre efficiente;  purtroppo però, ci sono tante insidie che possono mettere a repentaglio l’efficienza di un computer: virus, problemi al sistema operativo che possono provocare continui errori e un rallentamento nell’esecuzione dei programmi, problemi software, periferiche non installate correttamente, ecc ….

Allora cosa fare ?

A meno che non si tratti di un problema hardware, la formattazione riporta il computer allo stato iniziale risolvendo tutti i problemi presenti su di esso. Ma che succede se, dopo aver reinstallato il sistema operativo, ci rendiamo conto di aver perso il disco driver di qualche periferica e di non avere a disposizione uno di quei software che identificano automaticamente i driver mancanti ?

In questo caso, se Windows non le riconosce automaticamente, iniziano i guai.

Ecco cosa fare (guida valida solo per periferiche PCI).

Per prima cosa dovete scoprire quale periferica richiede di essere ancora installata; per fare questo dovete accedere al Pannello di Controllo -> Sistema (tasto windows + pausa) -> Gestione Dispositivi e vedrete la lista di tutti i dispositivi hardware presenti sul computer; quelli che Windows non riesce a riconoscere, hanno un punto interrogativo giallo; andateci sopra e fate doppio click; vi si aprirà la finestra delle Proprietà; ora andate su Dettagli e selezionate ID hardware; l’identificativo della periferica sarà del tipo:

PCIVEN_10DE&DEV_0642&SUBSYS_3085103C………

Da questa stringa potete identificare il codice del venditore dell’hardware (VEN) e il numero identificativo del device (DEV); nell’ esempio riportato 10DE è l’identificativo del venditore e 0642 è quello del device.

A questo punto, andate sul sito PCIDatabase, inserite il Vendor Id o il Device Id nei campi di ricerca, ed avrete tutte le informazioni necessarie per scovare il driver, installare correttamente il dispositivo e far sparire quell’ odioso punto interrogativo giallo.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273