Top

Come Ingrandire Automaticamente le Miniature Online

Il motivo che più di tutto mi fa preferire e sempre scegliere di utilizzare Firefox e Chrome come browser abituali rispetto ad altri, a parte il fatto che li trovo più veloci, sono le estensioni che li contraddistinguono.

Ammetto di avere una vera fissa per le estensioni e sono particolarmente entusiasta quando ne trovo una che fa esattamente quello per cui mi trovo spesso a lamentarmi tra me e me… “Se solo potessi sapere il codice colore di questa immagine” (Estensione ColorZilla per Firefox), “Se solo potessi tradurre le pagine web senza copiare l’intero testo” (Google Translate per Chrome) e potrei continuare così elencando cose per tutto il giorno.

Come Ingrandire Automaticamente le Miniature Online

Le estensioni di cui voglio parlarvi oggi sono quelle che ci permetteranno di vedere a grandezza naturale le miniature delle immagini semplicemente passandoci sopra il mouse: Zoom Thumbnail Firefox e Hover Zoom per Chrome.

Il primo passo da fare, in entrambi i casi, è installare le estensioni sui due browser e poi riavviarli. Il funzionamento è il medesimo: passaggio con il mouse sulle gallerie piene di miniature e le immagini vi appariranno comodamente a grandezza naturale. Hover Zoom vi apparirà solo nelle pagine in cui può essere usato sotto forma di una piccola lente di ingrandimento blu, come potete vedere nella immagine sottostante.

 

Cliccando sulla lente di ingrandimento si aprirà una finestrella che vi permetterà di disabilitarlo del tutto o per siti specifici proprio mentre li visitate oppure cliccando su More Optionspotrete impostare tutte una serie di opzioni, come:

  • Impostare il ritardo con cui l’immagine viene visualizzata,
  • Aggiungere manualmente siti specifici per cui non volete che questa estensione sia attiva (senza però doverla disattivare del tutto),
  • Attivare delle action keys per azioni specifiche, di default il tasto X disabilita, il tasto Z permette un full zoom per le immagini in alta definizione,
  • Regolare l’opacità con cui vedere le immagini in anteprima,
Zoom Thumbnail invece lo troverete comodamente in basso, il suo simboletto è una Z azzurra, il funzionamento e le opzioni disponibili sono le medesime proposte da Hover, per trovarle vi basterà aprire il menù cliccando sulla freccina nera e poi aprire la finestra delle opzioni, come potete vedere:
Come potete vedere dalla finestrella a lato anche Zoom Thumbnail ti permette di settare:
  • Il ritardo con cui l’immagine viene visualizzata,
  • Attivazione/Disattivazione di siti specifici per cui non volete che questa estensione sia attiva (senza però doverla disattivare del tutto) attraverso i check box presenti,
  • L’opacità con cui vedere le immagini in anteprima,
  • La possibilità o meno di visualizzare il bordo bianco intorno all’anteprima,
Che ne pensate di queste due estensioni? Se ne conoscete altre, magari migliori o più complete, segnalatecele nei commenti.

Download | Hover Zoom per Chrome |  Zoom Thumbnail Firefox

Link | Cnet

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273