Top

Come Integrare Facebook e Twitter in Gmail

gmail-260-buzz

Se siete utenti Gmail , il servizio di posta elettronica di Google, vi farà piacere sapere che è possibile integrare e usare,  in un’unica pagina, i più famosi social network del momento.

Con l’arrivo del neonato Google Buzz, è diventato necessario ottimizzare i tempi di accesso di ogni social network per non rischiare di perdere il lume della ragione :)

Il portale Mashable ci offre questa guida sul come utilizzare in un’unica pagina i  2 social network più famosi; mi riferisco a FacebookTwitter.

Guida: Come Integrare Facebook e Twitter in Gmail

La chiave è stata l’utilizzo della funzione ” Google Labs” che ci permette di personalizzare e aggiungere funzionalità alla tradizionale pagina di Gmail.

buzz-fb

Integrazione di Facebook a tutto schermo

Ecco come fare attraverso l’utilizzo di gadget di terze parti. Il procedimento è simile per tutte e due i social network.

Per prima cosa accediamo alle “impostazioni” di Gmail che si trovano  in alto a destra. Ora nella schermata clicchiamo sulla scheda “Labs” che è il cuore delle funzioni sperimentali di  Gmail che possiamo attivare o disattivare.

gadget

I nostri Gadget sono accessibili tramite un url specifico. Per poter aggiungere questi indirizzi dobbiamo attivare la funzionalità sperimentale ” Aggiungi un Gadget tramite URL

A questo punto, per sicurezza salviamo e aggiorniamo la pagina di Gmail. Rechiamoci di nuovo nella scheda “impostazioni”. Noterete che è presente una nuova scheda denominata ” Gadget”; apriamola.

facebook

Ora inseriamo nella “barra URL” i nostri indirizzi specifici:

  • Integrazione di Facebook: Incolla l’URL : http://hosting.gmodules.com/ig/gadgets/file/104971404861070329537/facebook.xml
  • Integrazione di Twitter: Incolla l’URL:  https://twittergadget.appspot.com/gadget-gmail.xml

Finito!

Non appena avrete inserito il vostro “URL Gadget” preferito, vi apparirà una anteprima (nel mio caso Facebook) con la descrizione del Gadget. Salviamo e ritorniamo nella pagina principale di Gmail.

Noterete subito che nella colonna di sinistra sotto il tag “chat” sarà  presente il nome del social network che avete scelto di integrare. Cliccate su “espandi” per ingrandire la finestra a tutto schermo o quasi.

Ora Facebook, Twitter e Buzz sono riuniti in un’unica pagina.. carino no?

Fateci sapere la vostra opinione in merito!


email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273