Top

Come Leggere i Metadati Delle Foto Digitali Con JPGinfo

logo2

Ogni volta che scattiamo una foto con la nostra fotocamera vengono registrate automaticamente all’interno del file delle informazioni, dalle più generiche come il modello di fotocamera alla data e ora dello scatto fino ad informazioni più tecniche come l’apertura del diaframma o la sensibilità ISO.

Per leggere queste informazioni chiamate metadati che vengono salvati all’interno delle foto si possono utilizzare degli appositi software da installare sul computer che leggono il formato EXIF, ma se abbiamo bisogno di analizzare le informazioni contenute all’interno di una sola foto potremo utilizzare un’applicazione online. JPGinfo permette gratuitamente e senza registrazione di caricare una foto che abbia dimensione massima di 10MB e formato esclusivamente .JPG al fine di estrarre e conoscere i metadati della foto che poniamo in esame.

Per estrarre i metadati bisogna recarsi nell’homepage di JPGinfo e selezionare attraverso il bottone “Sfoglia” posto appena sotto la scritta “Upload Image” la foto che abbiamo intenzione di esaminare, cliccando dopo averla scelta il bottone “Upload and Extract Info“. Nella pagina successiva visualizzeremo i dati che l’applicazione online avrà estratto con la possibilità di accedere ad una lista di software da installare sul nostro computer se vogliamo avere dei risultati più precisi.

Molto utile quando avremo bisogno di analizzare le informazioni contenute in una foto.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273