Top

Come Mettere Ordine Tra File E Cartelle Grazie A Text 2 Folders

Che tipo di utente sei? Uno di quelli che salvano qualunque file nella cartella documenti, oppure uno di quelli che organizzano gerarchicamente in cartelle e sottocartelle divise per categoria, i loro file, documenti, musica, video ecc…?

Se appartieni alla prima categoria, come la stragrande maggioranza degli utenti, forse è il caso di cominciare a mettere un po’ d’ordine all’interno della tua cartella documenti, non credi? Tempo fa feci un test, salvai per un mese circa tutti i miei file solamente all’interno della cartella documenti: ebbene, in un mese avevo una cartella con più di 300 file, senza nessun criterio di divisione logica, tutto mischiato. Non ci si capiva più niente! Ma come fare per mettere tutto in ordine in pochissimi click, senza dover perdere una giornata intera nel creare una struttura di cartelle e sottocartelle adeguata alle nostre esigenze?

Ecco come mettere a posto i nostri file e cartelle

Per farlo abbiamo bisogno di due cose:

  • un file di testo creato con il notepad di Windows all’interno del quale scrivere tutte le cartelle che vogliamo creare all’interno di documenti (i nomi delle cartelle devono essere scritti uno per riga)
  • un’utility free che ci permetta di creare tutte le cartelle in un istante, senza perdere tempo ulteriore

Per il file di testo da creare non c’è molto da dire… Da start>esegui digitiamo “notepad” (senza virgolette) e scriviamo una cosa del genere, modellandola in base alle nostre esigenze

documenti
musica
video
lavoro
appunti
libri
foto
vacanze

Ognuna di queste sarà un nome di cartella creata all’interno di documenti, chiaramente scriviamo i nomi che vogliamo. Salviamo il file sul desktop chiamandolo come vogliamo.

Dopodiché procediamo con la nostra utility Text 2 Folders. E’ un’applicazione leggerissima e portable, perciò non va installata. Una volta lanciata procediamo così:

  • clicchiamo il pulsante “root folder” e scegliamo la cartella documenti come destinazione di tutte le cartelle che creeremo
  • clicchiamo il pulsante “text file” e scegliamo il file di testo che abbiamo creato prima
  • spuntiamo la casella “show folders after run” per aprire la cartella di destinazione al termine dell’operazione
  • clicchiamo il pulsante “create folders”

In un attimo Text 2 Folders creerà tutte le cartelle che gli avremo indicato nel file di testo. L’operazione può chiaramente essere ripetuta per ogni cartella, non solo quella documenti, in modo tale da sfruttare l’utility per organizzare anche le sottocartelle.

Una volta creata la struttura di cartelle e sottocartelle non dovremo far altro che spostare ciascun file nella sua categoria. Se siete tra i tanti utenti con una quantità spropositata di file di ogni genere, troverete quest’applicazione veramente utilissima.

Una interessante alternativa è BenuBird PDF, che ti permette di mettere in ordine i documenti in maniera chiara e veloce.

P.s.: so che non ti andrà di mettere ordine, ma credimi, ogni tanto va fatto, anche col computer :)

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273