Top

Come passare da Maiuscolo a Minuscolo e Viceversa: Word Office e Writer OpenOffice

Per la serie “Stupid Geek Tricks” oggi parliamo di uno di quei dilemmi che sicuramente molti di voi lettori hanno riscontrato in passato.

Cambiare caratere da maiuscolo a minuscolo in Microsoft Word e Writer

Mi ricordo ancora quei giorni, ero molto piccolo e oltre ai blocchi inspiegabili di Windows c’era un’altra cosa che mi innervosiva non poco di Microsoft.

Ero rimasto incredulo dal fatto che ingengeri software cosi ben pagati e non avessero implementato la possibilità di convertire un testo da maiuscolo a minuscolo e viceversa nella suite di Office.

In quei tempi scrissi 3 righe di testo in maiuscolo, sbagliando(tutta colpa di quel tasto MAIUSC che restò attivo!!) per poi accorgermi di essere impossibilitato a correggere il testo in minuscolo e quindi dover cancellare e riscrivere tutto di nuovo.

Poi decisi di leggere quella cosa chiamata “guida in linea” col simbolo “?” che non fa mai nessun utente alle prime armi perchè troppo scocciante,  e la lampadina si accese! Miracolo, la funzione esisteva in realtà!!

Da quel giorno però notai con stupore che quell’annoso problema non riguardava solo me; a scuola e al lavoro praticamente nessuno sapeva dell’esistenza di un metodo per cambiare i caratteri da Maiuscolo a Minuscolo e viceversa, anzi, secondo un recente sondaggio su office circa l’80% non sa dell’esistenza di questo metodo.

Quindi:

In Microsoft Word Office basterà selezionare la parola o il testo interessato (scritto in maiuscolo o minuscolo che sia) e a questo punto premere i tasti Shift+F3

Se il testo/parola era in maiuscolo/minuscolo verrà subito convertito nel suo opposto.

Sempre in word con shift+F7 si hanno i sinonimi della parola evidenziata.

In Writer di OpenOffice basta selezionare il testo/parola, andare su Formato e selezionare la voce Maiuscolo/minuscolo  scegliendo l’opzione desiderata.

E ora non fate i timidi e lasciate un commento di ringraziamento  raccontando la vostra esperienza :)

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273