Top

Come Scaricare i Video del Portale RAI On Demand: Guida Definitiva!

Conosciamo tutti il servizio ON DEMAN del portale RAI.TV, che ci permette di visionare in streaming puntate di reality/telefim o trasmissioni di carattere politico/sociale mandate in onda nei canali della RAI.

Guida pratica al download dei Video On Demand sul portale RAI

Il fatto è che possiamo guardare queste trasmissioni solo in streaming e non è possibile scaricare nessun video con i metodi convenzionali soliti.

In questa semplice Guida cercherò di spiegarvi l’unico metodo funzionante (100%) che attualmente permette di scaricare qualsiasi video nel portale On Demand di Rai.Tv

Di seguito vi illustrerò passo passo la metodologia prendendo in esame il video della puntata di Ballarò dello scorso martedì (14 dicembre 2010). Potete trovarlo a questa pagina. Ovviamente potrete provarci con qualunque altro video.

Abbiamo bisogno innanzitutto di un browser che consenta una buona visualizzazione del codice HTML: quindi possiamo usare Mozilla Firefox o Google Chrome.

Come ultimo necessitiamo di un buon Download manager: il più pratico,efficace e semplice da usare è Orbit Downloader. Potete scaricarlo a questa pagina.

Cominciamo! :)

1_ Scegliamo il Video:

Utilizzando Google Chrome (nel mio caso) o l’ottimo Firefox, colleghiamoci al portale www.rai.tv: clicchiamo sul pulsante ON DEMAND e dalla pagina che si apre clicchiamo nella mianiatura relativa alla trasmissione che più ci interessa (non Don Matteo per favore! hi :) )

Una volta nella pagina, anche senza avviare il video, portiamo il puntatore del mouse su un punto vuoto della pagina (zona nera) e clicchiamo col tasto destro: scegliamo dal menu la voce “Visualizza sorgente pagina“.

Comparirà quindi una pagina con il codice HTML: spulciamo tra il codice  in cerca del collegamento che reindirizza al filmato.

Sarà molto facile trovarlo perchè comincia sempre per http://mediapolis.rai.it e si trova circa a metà del codice. Inoltre è sempre preceduto dalla variabile Var videoURL

Quindi per fare prima in Google Chrome teniamo premuto i tasti CTRL+G per aprire la form di ricerca e inseriamo la voce “var video URL”.

Come nello Screenshot sopra evidenziamo tutto l’indirizzo che comincia per http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet…… stando bene attenti a non evidenziare anche le virgolette. Quindi tasto destro e copia.

Ora con il nostro link copiato momentaneamente negli appunti di Windows, apriamo il software Orbit Downloader e clicchiamo sul pulsante Nuovo (incolliamo l’url) e poi confermiamo con ok.

Il file scaricato peserà appena qualche kb,  quindi non preoccupatevi e come nello screen sopra dovrebbe chiamarsi “relinkerServet.wmw“.

Non badiamo all’estensione e apriamo questo file con il Blocco Note: tasto destro e scegliamo Apri con/ Blocco Note:

Come nello screen sopra quello che noterete saranno semplici righe di codice ma in particolare troveremo l’URL vero è proprio del video che è appunto (mms://).

Benissimo. Copiamo L’URL completo che comincia per mms://….. anche qui stando attenti a non evidenziare le virgolette.

Ora riapriamo Orbit, clicchiamo su Nuovo e incolliamo l’url appena copiato. Fatto!

Il video verrà scaricato. Da segnalare che il download è abbastanza lento.

Potete lasciare un commento per chiarimenti.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273