Top

Come Sono Fatti Gli Schermi Dei Nostri Smartphone

Tempo fa, avevamo pubblicato un articolo in cui abbiamo esposto le principali caratteristiche materiali dei notebook, ovvero di cosa sono fatti e i relativi pro e contro. Oggi volevo fare qualcosa di simile, ma invece di parlare di notebook parliamo di smartphone e invece di parlare di materiali parliamo dei loro schermi, in modo da districarci nel complicato mondo di nomi e caratteristiche.

Ad ognuno la propria tecnologia

Retina Display


La prima tecnologia di parliamo è il display Retina di casa Apple, usato su iPhone4. La prima caratteristica che salta all’occhio è l’alta risoluzione un po’ fuori dal coro, ovvero non è la solita WVGA, cioè 800×480 pixel, ma ha risoluzione 960×640 pixel con dimensioni da 3.5 pollici. Questi due fattori ne fanno di fatto uno degli schermi con la più alta densità per pollice pari a 326dpi. Valore notevolmente alto, dato che l’occhio umano non distingue differenze sopra i 300dpi. Il contrasto invece è di 800:1 e ricordiamo che il Retina Display rimane sempre uno schermo LCD, quindi sempre poco visibile sotto la luce del sole.

Super LCD


I display LCD sono adottati da molte marche anche oggi giorno. Un esempio è la HTC, che vende i propri smartphone con tale tecnologia. Il perché è presto detto, tecnologia consolidata, prezzi di realizzazione non eccessivi, possibilità di realizzare pixel abbastanza piccoli in modo da avere elevati valori di dpi (Retina Display ne è un esempio), consumo energetico non elevato, un buon angolo di visione e colori nella media. Proprio per l’appunto, è lo schermo medio che può anche essere di fascia alta, il suo unico punto debole magari resta sempre la luce diretta del sole.

Amoled e Super Amoled


Gli schermi Amoled sono differenti dai precedenti decritti, intanto derivano da tecnologia LED, quindi abbiamo la presenza di diodi capaci di produrre fotoni, la tecnologia OLED invece usa dei LED organici. AMOLED deriva quindi dalla tecnologia OLED, che a sua volta deriva per alcune caratteristica dalla tecnologia LED. Ovviamente gli AMOLED sono differenti dai semplici OLED, questi rispetto agli OLED infatti hanno una frequenza di aggiornamento più veloce e consumano molta meno energia. Questi display sono molto costosi ma hanno dei vantaggi innegabili.
Prima di tutto hanno una grande resa di colori, consumano molta meno energia degli LCD oltre che ai semplici OLED come già detto, occupano meno spessore rendendo possibile realizzare dispositivi molto sottili. Il rovescio della medaglia è che la tecnologia che li contraddistingue è molto complessa, quindi costosa, ecco perché sono spesso utilizzati solo su dispositivi di fascia alta.

Uno sguardo sul futuro


Si sente tanto parlare di Apple che vuole alzare all’inverosimile, e forse anche inutilmente, la risoluzione del prossimo iPad a 2560 x 1600 pixel, ma per il momento non si hanno dettagli a riguardo. Cosa che invece possiamo dire per certo stia realizzando Samsung. In questa battaglia all’ultimo terminale, Samsung ha capito che anche solo una risoluzione più alta può fare la differenza, quindi eccola impegnata a realizzare uno schermo con tecnologia PenTile RGBW, che come molti di voi avranno capito solo leggendo questa sigla, si stratta di una tecnologia con disposizione un sotto pixel in più rispetto ai già presenti rosso, verde e blu (Red Green Blu), con l’aggiunta del bianco. Ciò permetterà di fare veramente un passo molto più in avanti rispetto agli attuali limiti di risoluzione e luminosità. Ma dovremo aspettare, anche perché per il momento nessuna CPU/GPU del mondo mobile è in grado di supportare questa risoluzione. Potremo goderne solo con la prossima generazione, di cui farà parte anche ad esempio nVidia Tegra 3.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273