Top

Problemi con Windows 7 ?
Clicca qui per Correggere gli errori di Windows 7 e ottimizzare le Prestazione del PC

Come Spostare Applicazioni Dal Disco Primario Ad Altre Unità In Windows 7

Sei a corto di spazio sul disco C: ? Oppure hai un SSD super veloce che è troppo piccolo per contenere tutti i tuoi  giochi o software  allo stesso tempo?

Ecco come spostare automaticamente le applicazioni

Se  il disco rigido primario è semplicemente non abbastanza grande per contenere tutti i software che vi servono giorno per giorno, c’è un utile strumento perfetto per risolvere il problema, ammesso che abbiate un’altra unità di archiviazione a portata di mano.


Se l’unità di Windows è a corto di spazio libero, è possibile spostare tutti i programmi installati in qualche altra unità per liberare spazio. Poiché Windows non permette di spostare le applicazioni installate facilmente useremo questo il tool Steam mover, ancora in fase iniziale ma che sembra funzionare egregiamnete come recensito dal blog lifehacker.

Steam Mover era  stato originariamente progettato per aiutare i giocatori hardcore a spostare i loro giochi scaricati in altre unità, al fine di liberare spazio sul proprio disco rigido primario e funziona in modo ottimale per i giochi scaricati dalla piattaforma Steam.

Nonostante ciò, il programmino consente di spostare qualsiasi altro software, come photoshop, da un’unità all’altra. Utile se dopo aver installato tanti software su una specifica unità ci si accorge che è arrivato il momento di liberare spazio e invece di disinstallare e reinstallare tutto si adotta un’alternativa  più efficace :)

Prima di vedere la semplice  procedura va detto che il software è ancora in una fase iniziale (versione beta) nonostante sembri che funzioni egregiamnete sia su Windows 7 e Vista. Non funziona per XP.

Esso richiede che i dischi siano formattati NTFS. Non funzionerà con  formattazioni di tipo FAT32. Comoda anche la voce da spuntare per aprire il prompt dei comandi e vedere in real time quali voci sta spostando.

Ecco la procedura:

  1. Eseguire l’utilità Steam Mover con i diritti di amministratore (tasto destro del mouse sullo strumento e selezionare Esegui come amministratore);
  2. Il programmino è diviso in due colonne: selezionare dalla form di sinistra la cartella d’origine dove sono contenuti i software da spostare mentre in quella di destra la form  “alternative folder” che dovrà risiedere in un’altra unita partizionata in NTFS presente nel vostro PC;
  3. Ora dalla lista di software che vedete è sufficiente selezionare il programma  che si desidera spostare: fare clic sulla freccia al centro( bianca a sfondo blu) verso destra , e presto le applicazioni selezionate saranno in altra unità, si può sempre rispostare l’applicazione nell”unità originale facendo clic sulla freccia a sinistra.
  4. Fatto!

Ovviamente le applicazioni funzioneranno in modo ottimale come sempre e avrete anche risparmiato dello spazio utile nella vostra unità principale.

Usate questo software a vostro rischio e pericolo e magari prima è meglio fare un backup dei dati in Windows.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273