Top

Problemi con Windows 7 ?
Clicca qui per Correggere gli errori di Windows 7 e ottimizzare le Prestazione del PC

Come Spostare il Puntatore Con La Tastiera Se Il Mouse E’ Difettoso

Cosa fare quando il mouse inspiegabilmente smette di funzionare? La risposta è abilitare il controllo direzionale da tastiera. Vediamo come fare :)

E sempre una pessima situazione quando il mouse diventa difettoso e per qualche motivo si blocca o si scarica nel caso dei dispositivi senza fili che sembrano sempre assetati di energia….

Spostare il puntatore del mouse con la tastiera, ecco come fare

In questo articolo spiego  un semplicissimo trucco Windows che consiste in un metodo da attivare nel “Centro accesso facilitato”  del Pannello di Controllo,  per controllare il cursore del mouse con i tasti della tastiera per Windows XP e Windows Vista /Seven.

Il metodo è molto simile per tutte le piattaforme di Windows in quanto differiscono solo i nomi con cui vengono chiamate le varie modalità.

Di seguito spiego il metodo per Windows Seven e Vista:

  1. Recatevi nel Pannello di Controllo
  2. Cliccate sula voce ” Centro Accessibilità” ( in Xp e Vista  è chiamata “Centro accesso facilitato“)
  3. Ora apparirà la seguente schermata: Selezionate nel’elenco la voce ” Facilità l’utilizzo del Mouse”;
  4. Ora spuntate la voce ” “Attiva Controllo puntatore” in modo da selezionarla. Subito dopo questa operazione apparirà una piccola icona col simbolo di un mouse nella barra di notifica di Windows -Foto qui sotto;
  5. In teoria avremmo finito ma sempre dalla finestra del controllo puntatore cliccate su ” Imposta Controllo Puntatore”; Qui dobbiamo specificare la velocità del puntatore comandato da tastiera e vi consiglio di muovere il cursore della barra  relativa a “velocità massima” e ” Accelerazione” fino al massimo valore (Max) :

Abbiamo finito, confermate con il pulsante “Applica” e di nuovo con “ok” per chiudere la finestra. Ora dobbiamo attivare il “tastierino numerico” della tastiera che ricordo è quella parte che si trova sempre all’estremità destra di una comune tastiera con i vari pulsanti numerici.

Premete il tasto  Bloc Num per attivare o disattivare il controllo tramite tastiera;udirete un particolare suono che vi confermerà l’attivazione o disattivazione di tale modalità.

I comandi sono rispettivamente: Tasti 8 e 2 per muovere il puntatore del mouse in alto o in basso e i tasti 4 e 6 per l’avanzamento a sinistra o destra Il tasto 5 simula il click del mouse mentre i restanti tasti 7,9,1 e 3 fanno scorrerre il puntatore anche in diagonale.

Quando avrete terminato basterà ripremere il tasto Bloc Num e la modalità verrà disattivata.

Cosa ne pensate? Un alternativa  credibile al classico mouse da tastiera?

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti

4 Risposte su “Come Spostare il Puntatore Con La Tastiera Se Il Mouse E’ Difettoso”

  1. Marco Rinaldi on maggio 15th, 2010 15:29

    Per il normale utilizzo è inutile, ma potrebbe risultare utile in alcune situazioni, ad esempio se si deve disegnare una linea assolutamente dritta.

  2. Risolvere il Problema dei Caratteri Invertiti Sulla Tastiera - ZioGeeK on agosto 26th, 2010 16:01

    [...] Guarda anche: Come Spostare il Puntatore Con La Tastiera Se Il Mouse E’ Difettoso [...]

  3. Maui on ottobre 27th, 2010 11:06

    Bella descrizione,
    Aggiungerei solo tasto (preso dalla pulsantiera laterale del blocco numerico oppure nei piccoli portatili che potrebbero non averlo attivando il block num con il tasto speciale (FN) Function):

    5 => Click mouse
    + => Click tasto destro mouse

    L’altro ieri con i device usb da sempre e stranamente dopo 10 anni, ancora poco affidabili
    ( http://cgi.ebay.it/Pantografo-CNC-300-Tornio-Mach3-Fresa-cnc-Router-Mill-/150511203093?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item230b2ab315 )
    il pc non funzionava a dovere e i device usb non venivano riconosciuti ho una tastiera ps2 ma non un mouse ps2 quindi in certe situazioni (in periodi in cui si parla di interfacce vocali (non ancora del pensiero) o tastiere proiettate, andate…. andate…) e’ essenziale sapere queste cose.

  4. simoniac gheorghe on settembre 6th, 2012 13:42

    multumesc ptr informatii si cu ajutorul dumneavoastra mi s-a rezolvat problema

Lascia il tuo segno, lascia la tua impronta, lascia un commento :D





Bottom