Top

Come Creare ed Usare un Avatar su Tutti i Blog con Gravatar

Nella blogosfera molti blog utilizzano il servizio di gravatar per mostrare nei commenti degli articoli  l’avatar degli utenti. Questo servizio in pratica permette di associare un Avatar al proprio indirizzo e-mail e quindi se si utilizza la stessa mail su tutti i blog che si seguono, verrà mostrato lo stesso avatar. Naturalmente i blog devono aver attivato questo servizio altrimenti l’avatar non si vedrà. ZioGeek lo utilizza e adesso vi spiego come fare per avere il vostro avatar.

Registrazione

Per prima cosa dobbiamo accedere al sito di gravatar per effettuare la registrazione.

A metà pagina sarà visibile il link per la registrazione, basta selezionare ‘Sign up now!’. Uno volta selezionato nella schermata sucessiva si inserisce il proprio indirizzo email.

Una volta inserito, si preme il pulsante ‘Signup’.

Comparirà una schermata che invita ad accedere alla propria casella di posta per confermare l’indirizzo di posta e poter poi proseguire con la procedura.

Conferma indirizzo

Una volta selezionato il link nella mail che è arrivata al proprio indirizzo, si aprirà una pagina sul proprio browser dove bisogna inserire i dati per il login. Una volta inseriti, premere il pulsante ‘signup’.

Verrà mostrato il proprio pannello di contollo dove sarà possibile gestire i propri indirizzi email ed associare un’immagine di riferimento.

Inserimento immagine

Per associare un immagine, bisogna selezionare il link ‘Add one by clicking here!’

Le modalità di inserimento sono tre:

  • immagine sul proprio computer
  • immagine su internet
  • proprio avatar dell’account wordpress.com

Nel nostro caso carichiamo un immagine dal computer.

Nel modulo che compare verrà richiesto di selezionare l’immagine da caricare.

Personalizzazione immagine

Una volta premuto il pulsante ‘Next’, verrà mostrato un tool che permette di ritagliare il pezzo di immagine da utilizzare.

Quando si ha selezionato la porzione di immagine interessata, premere il pulsante ‘Crop and Finish!’. Verrà ora richiesto il grado di visibilità in base al tipo di immagine:

Per permettere di visualizzare sempre l’avatar selezionare il riquadro con la ‘G’.

Conferma immagine

Ora l’immagine è stata caricata. E’ possibile caricare anche altri immagini seguendo sempre la stessa procedura. Però può essere usata solo un immagine alla volta.

Per confermare un immagine bisogna selezionarla e confermare con il pulsante ‘confirm’ che comparirà:

Ora avrete il vostro avatar personalizzato. Attendete 5-10 minuti e sarà visibile nei commenti che avete già scritto e che scriverete. Naturalemente dovrete utilizzare l’email che avete registrato.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273