Top

Come Vedono I Daltonici? Ve Lo Dice Color Blindness Simulator

La realtà che ci circonda è caratterizzata da una molteplicità di colori. Non tutti però riescono a distinguere queste tinte le une dalle altre, tale problematica è definita daltonismo. Le persone affette da questo difetto hanno problemi a percepire alcuni colori in particolari. La difficoltà solitamente deriva da un imperfezione genetica ma può conseguire anche dopo un danno agli occhi o al cervello oppure anche dall’esposizione a degli specifici composti chimici. Non si tratta solo di una piccola differenza di percezione, ad esempio una persona daltonica potrebbe assolutamente non visualizzare un rettangolo rosso su di uno sfondo verde, perché non riuscirebbe a distinguerli.

Esistono varie forme di daltonismo:

  • deuteranopia: coloro che non riescono a percepire il colore verde
  • protanopia: vincolata al colore rosso
  • tritanopia: legata al colore blu

Come vedrebbe un daltonico?

Avreste mai voluto vedere come visualizza determinate cose il vostro amico daltonico? Un sito on line vi mostra come vedrebbe un’immagine una persona affetta da tale problematica. Il portale si chiama colorBlindness e andando al suo indirizzo potrete semplicemente scegliere l’immagine che vorrete e visualizzarla come un daltonico.

Il sito offre anche una breve spiegazione su cos’è questa problematica e su come si suddivide specificando le varie forme di daltonismo.

Volete provare? Cliccate su Sfoglia e selezionate la figura che vorrete vedere attraverso gli occhi di un daltonico. Dovrete anche stabilire il tipo di daltonismo fra:

  • Protanopia: inability to see the color red or to distinguish red and bluish-green
  • Deuteranopia: inability to see the color green or to distinguish green and purplish-red
  • Tritanopia: inability to discern blue and yellow

Infine bisogna cliccare su Run simulation, il rettangolo nero in fondo alla pagina. In pochi istanti uscirà l’immagine inserita e quella modificata in base a come la vedrebbe un daltonico. Noi abbiamo inserito un’immagine che risalta la problematica, difatti la differenza è abissale. In alcuni casi il numero non sarà visualizzabile o verrà distorto!

Link | Color blindness Simulator

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273