Top

Condividere E Modificare Online Documenti Su Google Docs: Conviene?

Ormai tutti conosciamo Google Docs come alternativa (non all’altezza ma gratuita) a Microsoft Office, la suite di applicazioni per l’ufficio più utilizzata. Siamo sicuri però di non voler dare una possibilità a questo nuovo prodotto di BigG?

In questo articolo scopriremo quali sono le potenzialità originali offerte da questo pacchetto di applicazioni web, ed in particolare analizzeremo i vantaggi derivanti dall’utilizzo di Docs al posto di un software applicativo tradizionale come Office stesso (o OpenOffice, per citarne uno open source).

Google Docs: condividere documenti in tempo reale

Anzitutto chiariamo per gli utenti meno esperti come accedere a Google Docs (o Documenti, nella versione italiana): in effetti basta inserire queste due paroline sul motore di ricerca ed abbiamo subito il sito in bella vista. Entriamo accedendo con un account Google (es: la nostra Gmail) ed ecco subito l’interfaccia dell’applicazione.

Cliccando su Crea, indovinate un po’, potremo creare un nuovo documento (nel menu a tendina ci sono i formati disponibili). E’ possibile anche caricarli dal pc. Abbiamo 1 Gb di spazio per archiviare tutti i nostri documenti, ma potremo visualizzare anche tutti quelli degli altri.

L’aspetto principale è che si possa condividere il file con altri utenti semplicemente inserendo la loro email. Quando due o più utenti abilitati alla modifica andranno a modificare il file contemporaneamente, le modifiche verranno mostrate a tutti in tempo reale, ed è anche disponibile una chat per comunicare con gli altri editor.

Non solo: il salvataggio è automatico, è possibile commentare il file, le funzioni di menu sono in classico stile Office. Ed è anche possibile salvare il file direttamente in formato PDF. Una vera risorsa per chi è sempre in viaggio e non ha Office con sé a portata di mano.

In conclusione, Google Docs è molto meno completo e ricco di Microsoft Office, ma molto valido in termini di condivisione dei dati e lavoro di gruppo, nonché di convenienza economica (è gratis) e praticità. Provare per credere!

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273