Top

Conoscere I Componenti Interni Del Proprio PC

Capita molto spesso di voler sapere che tipo di componenti sono montati sul nostro computer. Per non essere costretti ad aprire il case, che risulterebbe scomodo in caso di possedere un laptop, sono stati inventati dei tools che permettono di conoscere alla perfezione ogni singolo componente montato sul nostro computer o laptop.

Cpu-Z e PcWizard 2010 a confronto

Cpu-Z

Il primo tool che vediamo è Cpu-Z. Di facile utilizzo, permette di osservare i componenti hardware principali, quali cpu, ram, scheda madre e scheda grafica. Per ciascun componente sono riportati tutti i parametri essenziali da sapere, comprese frequenze di funzionamento e memorie disponibili. Nel caso della cpu viene anche mostrata la frequenza dei core in tempo reale. L’interfaccia semplice e immediata permette di comprendere pienamente l’utilizzo del software.

Pc Wizard 2010

Tool più completo di Cpu-Z, ma sempre della stessa software house Cpuid. Permette di conoscere un numero maggiore di parametri e non solo dal punto di vista hardware. Infatti esattamente come prima è possibile conoscere ogni singolo dettaglio dei vari componenti hardware, con l’aggiunta  di ulteriori parametri quali temperature e voltaggi, ma è anche possibile osservare dettagli della configurazione in uso, come dettagli sul sistema operativo, directX installate o le varie password salvate. E’ presente anche un settore per conoscere le varie prestazioni, permettendo di eseguire analisi sui singoli compartimenti (audio, calcolo, memoria) o su tutto il sistema in modo del tutto analogo al calcolo di prestazioni introdotto da Windows Vista in poi, potendo poi però anche visualizzare la propria configurazione in un grafico e confrontarla con alcune configurazioni default  per poter stilare una classifica della propria macchina.

Come detto prima possiamo anche monitorare la temperatura e i voltaggi di tutti i componenti , dove siano stati costruiti per essere monitorati, il che rende PcWizard un software davvero completo.

Conoscere la propria configurazione hardware è importante ai fini di non combinare guai qualora si volesse sostituire un componente con uno più performante perché ormai guasto o vecchio.

Link | PC Wizard 2010
Link | Cpu-Z

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273