Top

Conoscere la Storia di un Sito Web con Knoxos

knoxos_logo_no_subtitle

Un sito nel corso della sua storia subisce modifiche sia grafiche sia a livello di contenuti pertanto i vecchi elementi che componevano il sito nela maggior parte delle volte non sono visibili.

Se abbiamo voglia di rivedere la grafica di un sito oppure rileggere un interessante pagina che ora non c’è più possiamo utilizzare un servizio online. Knoxos, attualmente in base beta, ci permette inserendo il link di un sito di navigare all’interno dello stesso a partire dal 1996 fino ad oggi. Quindi per rivedere i vecchi contenuti di un sito dovremo raggiungere l’homepage del servizio e nel box in alto accanto al logo inserendo il link del sito e premere il bottone “Take me back“.

Nella pagina successiva visualizzeremo gli attuali contenuti ma selezionando dal box a sinistra una data precedente potremo rivedere il sito esattamente com’era in quel determinato momento e navigare all’interno dei contenuti presenti in quella data. In più se abbiamo la necessità di monitorare un sito costantemente potremo essere informati via email sui cambiamenti attraverso la compilazione di un form che appare cliccando il bottone “Monitor This” appena sotto il box-calendario.

Il servizio per fornirci i dati utilizza le risorse provenienti da Archive.org, Yahoo! Boss e Mediawiki e in questo modo ci permette di visualizzare un sito nel corso dei suoi anni e ritrovare immagini e pagine ora non più presenti.

[Via]

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273