Top

Conosciamo Qualche Applicazione Linux Leggera E Utile

Il mondo di Linux è davvero molto vasto, chiunque potrebbe trovarsi spaesato nel grande mondo dell’open source. Tra le tante e utili applicazioni, oggi ne vogliamo presentare qualcuna carina e leggera. Ottima per chi ha un netbook o un computer non molto potente, ma non vuole rinunciare a niente in particolare.

Terminali che scompaiono e alberi che parlano, questo è Linux

Guake

Guake è un terminale a “scomparsa”, cosa vuol dire a scomparsa? Semplice, con una scorciatoia da tastiera, F12, compare, e con la pressione dello stesso testo, scompare. Guake è un terminale che permette nell’unico programma l’apertura di più schede, permette numerose opzioni per l’aspetto e le scorciatoie da tastiera.

Xcompmgr

Prima di tutto un piccola premessa, esistono programmi e funzionalità analoghe a xcompmgr, come Compiz o Kwin. Ma xcompmgr presenta delle caratteristiche particolari, che possiamo riassumere volendo in un’unica parola: leggerezza. Xcompmgr è davvero estremamente leggero, tanto da poter essere usato anche su dei netbook senza intaccare le loro performance non proprio eccezionali. L’installazione dipende da quale distribuzione usate, se non la trovate nel vostro packet manager, a fine articolo è presente il link per scaricare il sorgente da compilare successivamente.
Permette numerosi parametri per adattarlo meglio al  vostro “occhio”, spaziando dalla trasparenza alle ombre. Sia ben chiaro, niente cubi rotanti, ma sempre meglio di niente.

Pino

Pino è un semplice e leggero client Twitter, per postare e ricevere i propri tweet, sarebbe un peccato non conoscerlo e provarlo, anche solo per una volta. Interfaccia pulita e intuitiva, nulla di superfluo senza sentire la mancanza di nulla.

Kupfer

Se siete dei power users non potete non conoscerlo, se siete degli utenti senza troppe pretese è giunto il momento di alzare la posta. Tutti sappiamo, o dovremmo sapere, che con la pressione dei tasti Alt+F2 si avvia il lanciatore di applicazioni. Ma se vi sembra uno strumento povero vi sbagliate di grosso, provate un attimo a pensare, fate prima a premere una combinazione di tasti e digitare un nome, o anche le sue prime lettere, o spostarvi col mouse sul menù, aprire tutti i percorsi , cercare il vostro programma e infine cliccarlo? Se la risposta è si, kupfer fa al caso vostro, se la risposta è no, dovete provare kupfer e poi rifarvi la stessa domanda.

Kupfer come avrete già capito è un lanciatore di applicazioni, ma con qualche potenzialità in più, permette infatti anche di cercare tra i file (un po’ come krunner di KDE) ma anche direttamente su internet interfacciandosi col vostro browser predefinito.
L’installazione dipende ovviamente, ancora, dalla vostra distribuzione, provate a cercarlo sul vostro packet manager, se non lo trovate, a fine pagina vi lascio il link per il sorgente.

Link | Guake
Link | Xcompmgr
Link | Pino
Link | Kupfer

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273