Top

Consigli Per Ubuntu 11.04 Su Netbook

Con l’arrivo di Ubuntu 11.04, scompare la versione di Ubuntu dedicata al mondo Netbook, rimanendo così solo nelle versioni Desktop, Server e Alternate. Questa indubbia semplificazione tiene in considerazione le differenze tra un qualsiasi sistema Desktop e un Netbook, quest’ultimi i quali non hanno una potenza paragonabile ai primi. L’interfaccia Unity si prospetta come non eccessivamente pesante, ma se volessimo snellire e migliorare l’aspetto per Netbook con classica risoluzione 1024×600?

Per ottenere questo risultato possiamo adottare due semplici accorgimenti, passare ad Unity nella sua versione 2D e rimpicciolire il launcher per avere una porzione maggiore di desktop visibile nell’eventualità non vogliate l’auto hide.

Come guadagnare un p0′ in prestazione e qualche pixel

Installiamo Unity 2D


L’adozione di Unity da parte di Ubuntu e la non differenza tra sistemi Desktop, Notebook e Netbook è sicuramente una soluzione di semplificazione per l’utente, che così dovrà adattarsi ad un solo tipo di interfaccia. Il problema, comunque non grave, è se si volesse rendere Unity più leggero per non consumare troppe risorse su sistemi non particolarmente dotati e per avere anche un occhio di rispetto alla batteria.

Installiamo quindi la versione di Unity in 2D, ecco i passi da seguire:

  1. Per prima cosa aggiungiamo il repository per aggiornamenti futuri, Ubuntu secondo alcune voci non sembra voler dare pieno supporto a questo pacchetto. Apriamo quindi un terminale e:
    sudo apt-add-repository ppa:unity-2d-team/unity2d-daily
  2. Adesso aggiorniamo il sistema prima di proseguire
    sudo apt-get update
  3. Procediamo con l’installazione:
    sudo apt-get install  unity-2d

E con questo abbiamo concluso l’installazione, non ci resta che terminare la sessione corrente e rientrare selezionando come sessione “Unity 2D”.

Riduciamo la grandezza delle icone del nuovo menu Launcher


Altro piccolo accorgimento può essere la riduzione della misura delle icone del Laucher, questo è utile solo nel caso non vogliate lasciare abilitato l’auto nascondimento. Per procedere dobbiamo installare, da terminare o da Ubuntu Software Center il pacchetto “ccsm”. Una volta installato, avviamo l’applicazione “Gestore configurazione CompizConfig”, andiamo nella sezione Desktop e poi apriamo l’opzione Ubuntu Unity Plugin. All’interno, nella tab dedicata Experimental possiamo settare la dimensione delle icone tramite la voce Launcher icon size. Settando su 32 pixel, la dimensione minima, guadagneremo un minimo di spazio, comunque prezioso su risoluzioni non altissime.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273