Top

Controllare Il Consumo Di Energia: Google PowerMeter

PowerMeter

Negli Stati Uniti è in corso una sperimentazione tra l’azienda privata Energy e il motore di ricerca Google, concerne alla tematica del risparmio energetico.

Il progetto consiste essenzialmente  nel monitorare i consumi energetici domestici attraverso l’uso del software Google PowerMeter e un contatore “intelligente” diverso da quelli tradizionali forniti dalle società erogatrici.

Come controllare i consumi di energia con Google

PowerMeter, in fase sperimentale, è un software di monitoraggio che fornisce informazioni su quanta energia viene consumata in casa e quali dispositivi influiscono maggiormente.

powermeter_screen

Google PowerMeter riceve informazioni dai contatori intelligenti ( cosi li chiama), adeguatamente interfecciati con il software di Google  e visualizza le informazioni e i dati  direttamente sulla vostra pagina di iGoogle (la home page personalizzata di Google).

Il software visualizza grafici e dati, ottenuti dal contatore della società erogatrice Energy, e li analizza per determinare il proprio andamento energetico, dando cosi la possibilità all’utente di intervenire e diminuire il consumo di elettricità dove necessario.

google-powermeter1

Il software è in grado di ricostruire graficamente l’andamento energetico quotidiano. In questo modo sarà più facile individuare un elettrodomestico difettoso o un apparecchio che consuma molta energia.

Google PowerMeter è un progetto di Google.org, il braccio filantropico di Google, che aspira a sfruttare la potenzialità della tecnologia dell’informazione  per affrontare le sfide globali.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273