Top

Controllare Il Pc Con Open Hardware Monitor

OpenHardwareMonitor_FullScreen

Ogni volta che ci sono problemi seri al computer, si pensa che potrebbero essere derivati dall’hardware. Una delle prime cose che si può fare è controllare per esempio il surriscaldamento della CPU, in mancanza di ventole di raffreddamento, o eventuali errori della memoria.

Temperatura, velocità di clock e tensioni, in questi casi vanno controllati periodicamente, e non è certo una cattiva idea eseguire un monitoraggio,  cosi da prevenire problemi più seri che possono compromettere in modo irreparabile il pc.

Esistono vari programmi che servono a monitorare il pc, uno di questi è Open Hardware Monitor, una delle migliori utility, che a mio parere si trovano in rete. Se il pc si spegne senza preavviso, compaiono schermate blu, o altri comportamenti strani che non sembrano essere collegati al software, Open Hardware Monitor può essere lo strumento perfetto per monitorare tutto il sistema.

Monitoriamo Il Nostro PC

Ad esempio, se pensate che il vostro processore si surriscaldi ogni volta che si accende un determinato gioco, Open Hardware Monitor può monitorare le temperature, le frequenze e le velocità di rotazione delle ventole in tempo reale, la temperatura della scheda video e conserva la memoria dei valori massimi raggiunti e dei limiti, proprio mentre il gioco è in funzione.

L’applicazione supporta gli ultimi processori di casa Intel: Core i3, i5, e i7, e le schede video Nvidia e ATI. Una volta che l’applicazione è in esecuzione, ci sono grafici che tengono traccia delle prestazioni del sistema durante l’uso. Se si blocca, si possono usare i grafici e le relazioni, per vedere dove fosse il problema.

L’applicazione è in costante sviluppo, e spesso vengono rilasciate nuove versioni con funzioni aggiunte e con correzioni di eventuali bug. Dal momento che l’applicazione è open source, anche il codice sorgente è disponibile. Open Hardware Monitor è gratis, e supporta le versioni a 32 e 64 bit di Windows XP, Vista e Windows 7.

Download Open Hardware Monitor

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273