Top

Conversione Da FAT32 A NTFS Senza Perdere I Dati

Scegliere il tipo di filesystem per Windows è un’operazione molto importante  in quanto determina come i files vengono nominati, salvati ed organizzati all’interno di un disco.

FAT32 e NTFS sono i due tipi di partizioni che si possono scegliere nei sistemi operativi  Windows durante l’installazione.

FAT32 è stato introdotto con Windows 98, e risulta ormai obsoleto oltre che essere stato surclassato dal più recente NTFS in termini di prestazioni e sicurezza. Il FAT32 inoltre è sconsigliato per har disk con capienza superiore a 30 GB.

Il filesystem di tipo NTFS (New Technology File System) offre invece numerose funzionalità innovative come la possibilità di memorizzare files di elevate dimensioni, una migliore gestione dello spazio disponibile e una adeguata cifratura dei dati in modo da limitarne l’accesso ad utenti non autorizzati.

Come convertire da FAT32 a NTFS e non perdere i dati

Nel caso si desideri cambiare il formato di partizione da FAT32 a NTFS su un sistema senza formattare e perdere i dati esistenti, è possibile seguire la seguente procedura.

Supponiamo che vogliate convertire la partizione del vostro hard disk principale di nome “c“:

  1. Accedere al prompt dei comandi: Start => Esegui => cmd.exe
  2. digitare quanto segue—>      convert C: / FS: NTFS (dove C: è l’unità)
  3. : inserire il nome del volume da convertire (quello precedente e quindi “c”) e premete invio
  4. Fatto :) il processo di conversione dipenderà dalla capienza del vostro disco fisso e può durare quindi anche un’ora o poco più.

Modificare il file system dal prompt dei comandi da FAT32 a NTFS o viceversa, non pregiudica i vostri dati. Per sicurezza comunque e vivamente consigliato effettuare un backup. Leggi Software Di Backup: ZBack, Gratuito E Portatile

È possibile utilizzare questo processo anche per gli Hard Disk o HDD esterni così come per USB Flash Drives; in questi casi dovrete sostituire la lettera “c” con quella assegnata al vostro HDD esterno da risorse del computer.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273