Top

Convertire Un Programma Da JAR a EXE: Come Distribuire File Java Su Windows


Siete programmatori Java o comunque vi piacerebbe creare applicazioni con questo linguaggio? Con un buon editor (ad esempio NetBeans) e col Launch4j, il programma che vi segnaliamo oggi, sarete in grado di distribuire eseguibili in formato .EXE per Windows e renderli del tutto equivalenti a quelli realizzati con software avanzati e proprietari come Visual Studio e il .NET Framework.

Come sapete, i sorgenti di un programma Java vengono prima compilati in un bytecode intermedio e poi interpretati dalla cosiddetta Java Virtual Machine, disponibile per tutte le piattaforme (Windows, Linux, Mac, persino sui cellulari e sui decoder del digitale terrestre); in questo modo non avete bisogno di riscrivere il vostro codice per il sistema operativo su cui andrà eseguito.

Jar2exe, la soluzione migliori è Launch4j

Il problema è che una volta compilati i sorgenti si ottengono dei file .class che vengono raccolti su archivi .jar difficilmente utilizzabili per un utente poco esperto. Bisognerebbe andare sul prompt dei comandi e lanciare un comando del tipo “java -jar app.jar“. Alquanto scomodo. Ecco allora una soluzione efficiente per chi vuole creare applicazioni per Windows col linguaggio Java.

Una volta scaricato e installato Launch4j (vedi link sotto), dovete solo avviarlo e settare le sue numerose opzioni: bisognerà caricare il file .jar da eseguire e inserire il nome del file .EXE di destinazione. Launch4j applicherà un cosiddetto “wrapper”, una serie di librerie che consentiranno al vostro programma di essere aperto come un normalissimo software per Windows.

Tra le opzioni disponibili, è possibile anche inserire un link per scaricare la JVM (nel caso nel pc non sia presente), o addirittura aggiungere uno “splash”, un’immagine di apertura con il nome del programma prima che appaiono le finestre vere e proprie.

Link | Launch4j

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273