Top

Corregere Errori Di Registro, Backup E Altro Ancora, Con Baku

“Come pulire il registro di sistema, farne il backup, eliminare gli errori e compattarlo per aumentare le prestazioni del computer?”

Ecco come pulire il registro e fare bacup con Baku

La pulizia del registro di Windows è un’operazione molto poco eseguita dagli utenti, vuoi per la paura di far danni, vuoi perché spesso si tende a non pensare che il registro è la parte del sistema operativo che maggiormente risente di tutte le operazioni svolte. Vi basti pensare che quando si installa un programma, vengono copiate nel registro tutta una serie di informazioni, che dopo la disinstallazione non vengono più utilizzate dal sistema, ma restano lì nel registro, rendendolo via via meno performante e comportando così un inevitabile rallentamento del computer che si traduce in prestazioni inadeguate.

Una soluzione sarebbe quella di utilizzare un software per la disinstallazione completa dei programmi, come Iobit uninstaller o Revo Uninstaller. L’unica alternativa a questo è rappresentata invece da utility apposite per la pulizia del registro.

Questa feature è presente anche in CCleaner, programma che tutti o quasi avete installato (se non è ancora così, beh, fatelo 😉 ).

Oggi vi presentiamo un’altra utility, appositamente pensata per la pulizia del registro, l’eliminazione di errori dal suo interno, la compattazione e tutta una serie di altre operazioni per migliorarne le prestazioni. Stiamo parlando di Baku, un freeware per sistemi Windows, grazie al quale ottimizzare il registro diventerà un’operazione di routine.

Baku permette di eliminare tutti gli errori nel registro e i file duplicati. Prima di procedere è però assolutamente consigliabile un backup completo del registro, operazione che è possibile svolgere direttamente dall’interfaccia di Backu. Tra le tante features, Baku ne integra anche una per il backup e il restore dei driver, operazione importantissima nei casi di downgrade e upgrade da un sistema all’altro.

Baku permette di:

  • eliminare i file duplicati (senza analizzare i file di sistema)
  • eliminare cartelle vuote, i dati recenti, file temporanei, cookie e cronologia internet
  • eliminare shortcut non più funzionanti
  • eliminare chiavi obsolete nel registro di Windows
  • effettuare backup automatici del registro prima di apportare modifiche
  • eliminare file e chiavi obsolete con lo standard DOD 5220.22-M, che assicura una cancellazione definitiva
  • eliminare le liste MRU da varie applicazioni, tra cui Media Player, eMule, Firefox, Opera, Internet Explorer, Microsoft Office, Nero, Adobe Acrobat, WinRAR, WinAce, WinZip, ecc…
  • compattare il registro per aumentarne le prestazioni
  • effettuare il backup e il ripristino completo del registro
  • effettuare il backup e il ripristino dei drivers installati

Baku richiede che sul computer sia installato il Microsoft .NET Framework 3.5 ed è compatibile con tutte le versioni di Windows a partire da XP.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273