Top

Realtà Aumentata: Cos’è?

Global_IT_News_-_Augmented_Rea

In questi ultimi tempi una nuova tecnologia e un nuovo concetto di “virtuale” si sta affermando nei campi più disparati della vita quotidiana. E’ il concetto di realtà aumentata o in inglese “augmented reality”.

Realtà aumentata, cos’è?

La realtà aumentata, come suggerisce il nome stesso, è l’uso di elementi virtuali all’interno di scene reali in tempo reale. Un concetto complesso ma allo stesso tempo rivoluzionario nel modo di approcciarsi a tutto ciò che ci circonda.

Fino a pochi anni fa la realtà aumentata veniva usato in campo militare e medico poi come tutte le tecnologie ha compiuto un passo avanti e l’uso di questa tecnologia si sta affermando con successo nel campo pubblicitario e non solo. Un video di dimostrazione servirà a chiarirvi meglio le idee ed eventuali dubbi.

[youtube KzYlO-5EEsY]

Alla base di tutto c’è una figura crittografata (può essere una immagine o simboli di colore uniforme) che viene decodificata in tempo reale dal computer o un qualunque dispositivo elettronico dotato di fotocamera o videocamera integrata. Un software, programmato per riconoscere e decodificare quel simbolo particolare, provvederà in tempo reale, servendosi della webcam/fotocamera, a sostituire il simbolo crittografato in una immagine, una animazione 3d o un elemento tridimensionale qualsiasi.

Gli scenari di utilizzo in ambito domestico o professionali sono infiniti. Basterà inquadrare una scena reale (un paesaggio, un cartellone pubblicitario o un simbolo particolare) per introdurvi un elemento virtuale in tempo reale che potrà essere interattivo o semplicemente statico.

Non a caso i nuovi dispositivi Apple si stanno affrettando ad inserire una fotocamera al loro interno per far uso di applicazioni che nel prossimo futuro utilizzeranno la “realtà aumentata” come nuovo metodo di intrattenimento. Un nuovo concetto di “virtuale” sta per nascere.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273