Top

Crea Velocemente il Tuo Screencast Online Con ScreenCastle

sizer

Uno dei modi migliori per spiegare qualche procedura basilare per il buon funzionamento di un software è lo screencast. E’ decisamente più semplice imparare a fare qualcosa quando ci viene mostrato come spostare il mouse, quali opzioni scegliere, e i vari passaggi da seguire fase per fase. La difficoltà maggiore è però rappresentata dal fatto che non tutti sanno creare uno screencast.

La creazione richiede l’uso di un software speciale, e spesso si immagina che per la loro creazione sia necessario spendere abbondanti quantità di tempo. Sbagliato. Soprattutto se si utilizza ScreenCastle, una applicazione web e gratuita, attraverso la quale avrete la possibilità di creare semplicemente Screencast e condividerli.

In pochi clic è possibile avviare la registrazione di tutte le azioni che si eseguono sul proprio pc, per poi mostrarle agli altri con altrettanti pochi click. Quando si accede al sito ScreenCastle, si noterà nella home page un pulsante abbastanza grande con su scritto “Record”. Dopo averci cliccato sopra verrà lanciata una finestra in java per avviare effettivamente la registrazione. La prima cosa che si deve fare è scegliere in pixel, la dimensione dello schermo da registrare.

Un’opzione interessante visto che sarà possibile catturare la propria barra degli strumenti, o di una particolare finestra sul desktop.

saved

Scelta la grandezza, fare clic su OK. Nella parte superiore dello schermo verrà visualizzata una freccia rossa, e una scritta che invita ad avviare la registrazione. Una volta che la registrazione è stata avviata ScreenCastle cattura tutto quello che avviene sullo schermo del computer, compresi i movimenti del mouse e ciò che si digita sulla tastiera, per la successiva riproduzione del video sullo schermo.

Non esiste un limite di tempo alla registrazione, e quando si è finito si dovrà semplicemente trascinare il mouse sopra la linea rossa che appare nella parte superiore dello schermo. Una volta arrestata, è possibile avviare una seconda volta la registrazione o terminare il processo. Dopo aver fatto clic su “Concludi questo screencast” ScreenCastle monta il filmato per voi. Questa fase richiede un pò di tempo.

Una volta che il screencast è pronto, ScreenCastle dà una serie di opzioni per la condivisione e la visualizzazione, insieme con un’utile guida che consiglia quale collegamento usare in base alla tipologia di servizio che deve svolgere lo screencast (link nei forum, condivisione tramite e-mail, etc). Attraverso il link il filmato si potrà condividere con chiunque si desidera. ScreenCastle non richiede la creazione di nessun account, e consente un accesso immediato e veloce al servizio. Gli screencasts sono un ottimo modo per condividere le procedure da seguire per fare qualsiasi cosa sul computer o sul Web, in particolare da rivolgere a chi difficilmente comprenderebbe un linguaggio strettamente tecnico.

Per provare il servizio web fare click direttamente qui.

[Via]

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273