Top

Creare Diagrammi Online con yUML

210b27a9e7eaedbf418d7d7eccc9004b

L’UML (Unified Modeling Language) è un linguaggio di modellazione che è alla base di yUML, una applicazione online che permette di creare degli schemi in pochi passi. yUML è attualmente in fase Beta ed in lingua Inglese, per utilizzarla non è necessaria nessuna registrazione e permette di creare molto velocemente degli schemi da condividere con amici e colleghi oppure schemi da inserire in pagine web o documenti.

L’utilizzo è molto semplice e per guardare qualche esempio di schema realizzato con yUML possiamo raggiungere l’homepage dell’applicazione, cliccare il bottone in basso “View Samples” ed osservare i lavori creati. Se gli esempi ci sono piaciuti possiamo decidere di creare il nostro schema cliccando dall’homepage il bottone “Draw a Diagram” e nella pagina che visualizzeremo dovremo inserire all’interno del box “Create” le stringhe di codice che troviamo un pò più in basso nello spazio “Syntax Overview” e che una volta inserite nell’apposito box daranno vita ad omini e forme contententi testo che verranno visualizzati già durante l’inserimento nell’anteprima dello schema che una volta completato potrà essere confermato cliccando il bottone “Generate the diagram“.

A questo punto potremo prelevare il link per condividere lo schema creato all’interno di un blog o di una pagina web oppure potremo copiarlo ed incollarlo in un documento Word.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti