Top

Creare Foto Panoramiche Con Le tue Fotografie

autostitchImage

Il campo visivo umano é di circa 135° x 200°, ma una normale fotocamera digitale é limitata a circa  35° x 50°.

Questa differenza si nota quando dopo uno scatto ci accorgiamo che l’inquadratura della scena o del paesaggio non è stata ottimale.

Come fare foto panoramiche

Tramite la tecnica delle “foto panoramiche” possiamo scattare più foto dello stesso paesaggio e poi combinarle insieme in un’unica immagine.

Autostitch è un software freeware in grado di riconoscere automaticamente le foto da utilizzare,servendosi di un algoritmo, e di sovrapporle con precisione in modo da ricreare un’immagine panoramica del luogo ripreso.

Per iniziare è opportuno dotarsi di una semplice fotocamera digitale e proseguire in questo modo:

Scattare le fotografie con successione partendo per semplicità da sinistra verso destra e per ogni scatto sovrapporle con quella precedente di circa il 30-40%. In questo modo il software potrà comparare i punti e le zone simili di ogni fotograifa  e servendosi di precisi algoritmi matematici, comporre la foto panoramica.

panorama2

Una volta scaricato il file zippato di Autostitch basterà scompattarlo e aprire direttamente il file .exe, in quanto il programma è auto istallante.

A questo punto, dopo aver salvato le nostre fotografie in una cartella, apriamo il programma e clicchiamo su File -> Open.

Il programma inizierà subito l’elaborazione, che può anche durare un paio di minuti, e restituirà infine l’immagine panoramica. L’immagine viene salvata nella cartella contenente le foto scattate. In “Opzioni” possiamo settare vari parametri tra cui la qualità del panorama e altri settaggi per esperti.

Con la stessa tecnica possiamo creare anche una clonazione di noi stessi; basterà che la stessa persona compaia in tutti gli scatti, ponendo attenzione a non “coprire” le zone estreme della foto che saranno oggetto di elaborazioni.

3 cloni

Il programma è disponibile in freeware con alcune limitazioni mentre lo si può trovare a pagamento col nome Autopano.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273