Top

Creare Icone con Simply Icon

simplyicon

Le icone presenti sul desktop sono utilissime, poichè permettono l’accesso veloce a programmi, file, cartelle e molto altro ancora! Queste icone hanno un’immagine di default, che può essere cambiata andando in Proprietà e settandone una nuova. Questa operazione ha però uno svantaggio, ovvero Windows non ha un’enorme galleria di icone, quindi la scelta rimane ristretta e alcune volte l’utente potrebbe preferire creare da se l’icona, rendendola più personale.

Creare icone con Simply Icon

Per fare ciò è possibile utilizzare Simply Icon, un programma molto leggero e completamente gratuito molto utile per creare icone. L’applicazione permette di sostituire l’immagine dell’icona semplicemente spostando un’immagine nella finestra del programma. La foto a questo punto verrà ridimensionata nelle seguenti dimensioni: 128×128, 64×64, 32×32 e 16×16.

La dimensione può ovviamente essere scelta dall’utente. Questa verrà convertita automaticamente nel formato .ico e salvata nella stessa directory in cui era presente l’icona vecchia, quella a cui si è sostituita quella creata dall’utente. Bisogna stare bene attenti che se si sceglie un’immagine troppo grossa la conversione sarà inutile, poichè l’immagine diventerà talmente piccola da non capirci più nulla e il contrario capita se si prende un’immagine troppo piccola. L’ideale è utilizzare immagini già della giusta dimensione, o di poco più grande o piccola.

Consiglio inoltre di utilizzare immagini che si capiscano e non si possa fare confusione con altri software presenti sul proprio pc.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti