Top

Creare Interfacce XML Per Gli Script di Messenger Plus

Realizzare script per Messenger Plus! Live, la più popolare estensione per Windows Live Messenger, è alla portata di tutti coloro abbiamo qualche conoscenza di Javascript. Creare i menu e le interfacce grafiche non è però altrettanto semplice: ci viene in soccorso Interface Writer 2.2, uno script per il Plus! realizzato da Whiz.

Interfacce Xml: con Interface Writer crearle è un gioco

Windows Live Messenger offre agli sviluppatori un potente sistema di API (librerie per creare plugin), che è la base del sistema di Scripting di MsgPlus. Basta aprire le opzioni del Plus, entrare nella voce Script e avremo a disposizione un semplice editor per provare i nostri primi codici (in Javascript, come accennato sopra) e aggiungere nuove funzioni al programma.

MsgPlus però offre qualcosa di più: gli script possono sfruttare l’interfaccia grafica dell’applicazione, semplicemente attraverso delle pagine Xml che contengono le definizioni delle finestre di dialogo.

Spesso però gli sviluppatori, ma anche i semplici curiosi, che si avvicinano al mondo degli script non sanno come creare questi file Xml: la guida ufficiale messa a disposizione è purtroppo in inglese. E allora, inglese per inglese, perché non provare un semplicissimo script che ci permette di creare in maniera guidata le nostre finestre di dialogo, con tanto di controlli, pulsanti e testo?

Se abbiamo installato MsgPlus, non ci resta allora che scaricare il file seguente, importarlo, e… pronti via! Dal menu Script, apriamo Interface Writer e cominciamo a creare le nostre finestre (con tanto di anteprima), dopodiché salviamo il tutto direttamente in Xml. E non è finita: Interface Writer offre un potente strumento di debug che ci permette di controllare le finestre da noi create e scovare qualsiasi errore.

Download Interface Writer 2.2 – Dal Database Script ufficiale di MsgPlus! Live

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273