Top

Creare Siti Web con Microsoft ExpressionWeb

Microsoft ExpressionWeb è un programma di casa Microsoft che permette la creazione e gestione di siti web statici e dinamici tramite interfaccia Visuale o di Testo.

L’interfaccia visuale è un ottimo strumento per chi non conosce il codice HTML in quanto permette con pochi click e tramite un ottimo pannello di gestione la creazione di una o più pagine web come più ci piace e pare.

Al contrario, per chi conosce il codice HTML, JavaScript (JS), ASP, PHP, Perl, Python o altri, l’editor di testo è lo strumento che permetterà la creazione di un sito web dinamico, perchè l’utente potrà interagire in prima persona con il codice che sarà lo scheletro della pagina web.

Una piccola “debolezza” di quest’editor consiste nel fatto che anche se noi dalle opzioni del programma cambiamo la codifica predefinita (UTF-8) in qualche altra, alla creazione di una nuova pagina imposterà sempre la codifica standard al posto di quella personalizzata da noi e quindi saremo noi costretti a cambiarla ogni volta manualmente accedendo al codice della pagina (editor testuale) o cliccando con il destro e digitando “Proprietà Pagina” (editor visuale), inoltre un’altra debolezza del programma e che avendo la codifica UTF-8 inserisce tre caratteri all’inizio di un codice dinamico. Per fare un esempio:

  • Se creamo una nuova pagina, Microsoft ExpressionWeb creerà per noi tutta la struttura, i segni non compaiono.
  • Se creamo una nuova pagina e cancelliamo la struttura di base per scrivere un codice dinamico (es. PHP) ExpressionWeb aggiungerà tre caratteri all’inzio della pagina (come potete vedere qui sotto compaiono all’inizio della pagina in alto a sinistra) che potranno essere visualizzati solo con un editor diverso da quello in uso (nel mio caso ho usato l’editor di CuteFTP) ed il risultato è che quando pubblicheremo la nostra pagina, il codice dinamico non funzionerà nella maggior parte dei casi per via di quei segni che dobbiamo cancellare manualmente.

Ma infine, tutto sommato è un buon editor.

Qualche piccola curiosità:

  1. E’ il successore di Microsoft FrontPage.
  2. Il codice prodotto dall’editor visuale è del tutto compatibile con la validazione W3C.
  3. Permette la creazione di siti partendo da strutture CSS.
email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273