Top

Creare un Servizio di Hosting Immagini con Chevereto

Per tutti quelli che vorrebbero realizzare un sito simile al famoso Imageshack (che consenta quindi di hostare le foto da inserire poi nei siti, blog e social network) ma che non hanno mai voluto provare perchè magari non avevano la voglia e le capacità per creare uno script che funga a ciò vi faccio conoscere Chevereto.

Chevereto è uno script gratuito e opensource per creare il nostro servizio di image hosting, inoltre chiunque può partecipare alla comunità di sviluppatori e contribuire a dare il suo contribuito materiale all’evoluzione di questo script. Come prima vi accennavo, per installare lo script su un sito non sono necessarie conoscenze avanzate perchè nel momento che scaricherete dal sito ufficiale Chevereto basterà uploadarlo nel vostro sito e lanciare il file che lo richiama quindi non è necessario l’utilizzo ad esempio di database Mysql come avviene per l’installazione dei CMS come ad esempio Joomla o WordPress.

L’unica cosa che si dovrà fare oltre a caricarlo sul proprio sito sarà modificare con un classico blocco note il file di configurazione e il foglio di stile per adattarlo alla grafica del sito che vogliamo sviluppare o che è già sviluppato ma a cui vogliamo integrare un comodo servizio per i visitatori. Cosi’ come avviene per altri famosi servizi di image hosting avremo la possibilità di caricare file o da locale (ovvero dal nostro computer) o da remoto inserendo il link dell’immagine già presente in altri siti con la possibilità di ridimensionare l’immagine e di abbreviare l’url della foto con TinyUrl spuntando la relativa casella che appare nelle preferenze nella pagina di caricamento della foto.

Dopo aver scelto la foto, il sito ci dà la possibilità o di scaricarla oppure di prelevare i link alla foto ora hostata sul sito da voi creato oppure inserirla direttamente nel profilo di un social network a cui siete iscritti con un click. Per chi è interessato allo script è disponibile una demo a questa pagina.

Attraverso Chevereto anche voi potrete creare un sito con le stesse funzioni del famoso Imageshack ricordate solamente che se vi avventurerete nella creazione di un servizio simile sappiate che il vostro hosting dovrà concedervi molto spazio web e molta banda se il vostro sito otterrà successo pertanto avere contributi economici sarà indispensabile per poter sostenere gli elevati costi.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273