Top

Creare URL Brevi Con 1po.it, Il Primo URL Shortener Italiano

Come annunciato, vi presento in anteprima assoluta su ZioGeek.com un nuovo progetto italiano: si chiama 1po.it (Un po’) ed è un servizio web che offre la possibilità di creare URL brevi a partire da indirizzi URL molto lunghi, analogamente a bit.ly e tinyurl.com. Ma cerchiamo di capire meglio.

URL Shortener + domini personalizzati

1po.it è per vocazione un URL shortener: se vogliamo condividere un indirizzo URL lungo (ad es: http://maps.google.it/maps?q=verona&……etc, l’indirizzo di Google Maps di Verona), ossia dobbiamo inserirlo su Twitter, Facebook, nel messaggio personale di Windows Live Messenger o addirittura inviarlo per SMS, 1po.it ci consente di utilizzare un indirizzo brevissimo alternativo del tipo http://1po.it/abc.

Questo indirizzo, come avviene per tutti gli URL shortener, rimanda all’indirizzo originale. Ma scopriamo come mai 1po.it è migliore dei suoi “cugini” più famosi:

  • E’ completamente in italiano, ma presto supporterà nuove lingue
  • Poiché 1po.it è un servizio creato da poco, i suoi indirizzi sono attualmente più brevi rispetto a quelli di bit.ly e simili
  • Offre la possibilità di creare short url personalizzati, ad esempio http://1po.it/ziogeek
  • E’ molto rapido, e offre anche delle API per creare gli URL dal proprio sito web o dalla propria applicazione
  • Consente di creare un dominio gratuito del tipo www.tuonome.1po.it da puntare al nostro sito web

Per accedere al servizio, andiamo su http://1po.it. Creare un URL è semplicissimo: basta inserirlo nel form, e cliccare su Riduci URL. Una volta creati uno o più URL, avremo a disposizione nella home page una serie di statistiche in tempo reale sul numero di click generati etc.

Spostandoci su Avanzate, potremo creare il nostro URL personalizzato, mentre su Domini è possibile accedere al Pannello di controllo per la gestione del dominio personalizzato. Attualmente non è possibile registrare un nuovo dominio, ma questo servizio sarà disponibile in pochi giorni.

Intanto potete provare e condividere il nuovo servizio. Ovviamente da ZioGeek vi informeremo quando anche la registrazione dei domini sarà attiva.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273