Top

Crittare File Dal Menu Contestuale Di Windows

Nella nostra scarrellata di articoli dedicati alla tutela della privacy, vi abbiamo più volte presentato software per proteggere dati.

Abbiamo imparato ad applicare password a file e cartelle, a creare partizioni protette, a crittare i nostri file con apposite utility ecc.

Come crittare file usando il menù contestuale di Windows

Tutte le applicazioni che vi abbiamo presentato fino ad ora che permettono la protezione di file con password, operano tramite la loro interfaccia, allungando così i tempi di utilizzo. Se siete alla ricerca di una soluzione sicuramente meno professionale ma molto più immediata nell’utilizzo, dovete provare provare Right Click Encrypter.

Una volta installato, basterà eseguire Right Click Encrypter per aggiungere una voce al menu contestuale di Windows dalla quale sarà possibile applicare una password di accesso ai nostri file.

Right Click Encrypter non opera su cartelle, ma solo su file e il suo funzionamento è semplicissimo:

  • si seleziona il file da proteggere e si fa un click col destro
  • si clicca su “Encrypt with Right Click Encrypter” e si digita per due volte la password di accesso, per poi confermare cliccando il pulsante “Encrypt”

Quando si dovrà sbloccare il file protetto, basterà aprirlo come sempre e digitare la password di accesso, per poi cliccare su “Decrypt”. Una volta decrittato il file, potremo aprirlo come sempre con un doppio click.

La password di accesso andrà reimpostata ogni volta che verrà eliminata per accedere al file.

Right Click Encrypter non rappresenta una buona soluzione per la protezione di file importanti, dato che il “blocco” che crea è facilmente agirabile da utenti esperti. Per necessità maggiori è consigliato un software come TrueCrypt per creare partizioni protette. Al contrario rappresenta un’ottima soluzione invece per tutti quegli utenti che non hanno particolari necessità, se non quella di rendere inaccessibili determinati file ad altri non particolarmente “smanettoni” col computer.

L’utility è disponibile per tutti i sistemi Windows e potrete scaricarla dal sito ufficiale.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273