Top

Desktop Che Non Si Aggiorna Automaticamente? La Soluzione

E’ un problema abbastanza diffuso tra gli utenti di Windows 7, eppure pochi ne parlano e altrettanto pochi conoscono la soluzione. Si tratta di quell’anomalo crash (o forse sarebbe meglio chiamarlo bug) che si verifica nel processo di sistema “explorer.exe” per cause non ancora note, e che causa la disattivazione del refresh automatico del desktop.

Per spiegarmi meglio, la problematica – che affligge oltre il 30% di utenti di Windows 7 che utilizzano ibernazione e riavviano poco spesso – genera una sorta di “coma indotto” nel nostro desktop, che si “dimentica” di aggiornare le icone visualizzate quando le spostiamo e/o cancelliamo.

Risolvere il problema del refresh automatico del desktop

Una soluzione l’abbiamo implicitamente già accennata: è il riavvio del pc, che provoca inevitabilmente anche il riavvio dei processi di sistema (tra cui appunto Esplora Risorse, da non confondere con Internet Explorer). Tuttavia, la stragrande maggioranza degli utilizzatori di Windows 7 adotta la soluzione dell’ibernazione perché rende molto più rapido l’avvio del pc, ed evita perdite di dati non volute.

Se perciò il desktop si “incanta”, basta seguire questi pochi e semplici passaggi per riportare tutto alla normalità. Un suggerimento: non chiudete Firefox prima di procedere, così non perderete la possibilità di leggere il procedimento.

  1. Cliccate col destro sulla Superbar di Windows 7 (in uno spazio vuoto) e scegliete Avvia Gestione attività.
  2. Nella scheda Processi, cercate explorer.exe (assicurandovi che l’utente che lo utilizza siete voi), e cliccandovi sopra col destro del mouse scegliete Termina processo.
  3. La barra di Windows 7 scomparirà, ma non chiudete il task manager (Gestione Attività).
  4. Andate su File > Nuova attività e digitate explorer.exe seguito da Invio.

Se tutto è avvenuto correttamente, il processo Esplora risorse ripartirà e il problema risulterà sistemato.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273