Top

Problemi con Windows 7 ?
Clicca qui per Correggere gli errori di Windows 7 e ottimizzare le Prestazione del PC

Desktop Perfetto? Tutti I Consigli E Freeware Da Scaricare

Quando guardate il vostro desktop di Windows, cosa vedete? :)

Un display pulito e ordinato con icone scrupolosamente selezionate o un pantano senza senso di file, cartelle, immagini jpeg, e link a pagine web salvate senza logica che continueranno a sostare costantemente sullo schermo del computer?

Diciamola tutta – quando si installa o salva un qualsiasi file da un browser o software la tentazione di indicare come destinazione il desktop è forte, almeno per il sottoscritto, per via della facile e veloce  reperibilità del file o link.

Anch’io appartengo a quella schiera di utenti che se non fosse per precisi limiti “fisici” (risoluzione e dimensione schermo) continuerebbe a occupare all’infinito il desktop fino all’ultimo spazio pixel disponibile.

Disperato sono andato alla ricerca di aiuto per la rete e per le pagine di ZioGeek trovando alcuni freeware validissimi di cui voglio ora rinfrescarvi la memoria.

Fortunatamente mi sono venuti in soccorso alcuni piccoli tool che mi permettono di continuare a mantenere il mio desktop pieno di file (si, lo so è una brutta abitudine ma non resisto :)) e allo stesso tempo fare un figurone davanti ad amici e famigliari. Come?

Prima i Consigli:

Innanzitutto consiglierei di ottimizzare gli spazi, ovvero poter visualizzare il maggior numero di icone possibili senza renderle troppo piccole o illeggibili – qui molto dipende anche da altri fattori come la risoluzione dello schermo che imposterete nel vostro schermo ma in generale potreste ottenre dei buon risultati modificando la grandezza delle icone sul desktop.


Per farlo vi basta accedere al menu contestuale: fate clic destro su un punto vuoto del vostro desktop (se vi è ancora rimasto :)) scegliete la voce “visualizza” e infine spuntate le 3 diverse grandezze disponibili (Icone piccole medie grandi)

Potete fare la stessa cosa con una scorciatoia che sicuramente molti di voi non conosceranno – dal desktop premete il tasto “CTRL” e muovete la rotellina del mouse – noterete che le icone si ingrandiranno o ridurranno come se si trattasse di una sorta di zoom!

Se invece vi piace avere il desktop pieno di icone ma allo stesso tempo preferite visualizzarle solo quando volete,  potete nasconderle temporaneamente dalle impostazioni di Windows.

Un’ altra possibilità potrebbe essere quella di inserire,trascinandoli, i file o le cartelle più importanti dirtettamente nella taskbar di Windows che all’occorrenza può essere allargata agendo col puntatore del mouse sugli estremi di essa.

E visto che anche l’occhio vuole la sua parte consiglierei la personalizzazione delle icone sulla taskbar di Windows seven con 7Conifier.

Ma veniamo ai Tool!

Ecco i miei personalissimi freeware che mi consentono di tenere tutto pulito e organizzato nel caos del mio Desktop!

1_RocketDock : è l’alternativa alla Taskbar di Windows in stile Mac. Vi offre la possibilità di lanciare velocemente le applicazioni e di avere dei widget sul vostro desktop.

Guarda il video:

Sicuramente questo consente una miglior produttività e accessibilità: si possono scegliere skin, grandezze e tipo delle icone.

Altro freeware simile e molto valido è OBjectDock di Stardock.

2_ Stardock Fences: Una volta provata questa utilissima funzionalità non la lascerete più! (foto inizio post)

La mia preferità! Se stai perdendo la battaglia per lo spazio delle icone sul tuo desktop, l’arma segreta è un click e Fences. In pochi secondi organizzi rapidamente e facilmente  le icone in finestre semitrasparenti separate sul desktop.

Assegni un titolo a ogni sezione e la grandezza trascinando col puntatore per ingrandire – E’ disponibile in versione free e a pagamento per uso commerciale – con la versione gratutia avete tutte le funzionalità sopra citate e altre personalizzazioni, agendo dal menù impostazioni. E’ consigliata lasciarla attiva all’avvio di Windows.

Con un doppio clic è persino possibile nascondere tutte le icone del desktop per poi ripristinarle agendo di nuovo con doppio clic. Disponibile per Xp,Vista e Seven.

3_ SlideSlide


Con SlideSlide mantieni la tua scrivania pulita grazie a comode aree a scomparsa sul desktop in grado di contenere qualsivoglia informazione o collegamento. Ne puoi creare e richiamare quante vuoi e aggiungere  file o collegamenti da cartelle o desktop.

Guarda il video:

4_360Desktop:


Sul sito sono disponibili sfondi ottimizzati a 360 gradi. A cosa servono? Con questo freeware potete ruotare, come un rullo, il vostro desktop. Ruotando lo sfondo del desktop di 360 gradi puoi immaginare quanto spazio teorico puoi  avere a disposizione! Vai al sito ufficiale.

Se volete accedere e lanciare applicazioni in modo efficace consiglio anche l’ottima applicazione (made in italy) Ciano Dock, sviluppata da Luciano Palladino.

Guarda il video dimostrazione:

E tu quali accorgimenti utilizzi per ottimizzare il tuo desktop? Esponi le tue opinioni commentando :)

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273