Top

Diaspora: Finalmente Disponibile E Open Source

Vi ricordate di quando, poche settimane fa, vi abbiamo parlato di Diaspora? Ebbene, ad oggi i quattro baldi giovani newyorkesi sono giunti a un stato di sviluppo tale da poter rilasciare finalmente il codice sorgente del progetto e coinvolgere così la community mondiale nello sviluppo. Da ora in avanti, tutti coloro che dispongono di competenze tecniche sufficienti potranno collaborare alla creazione di una rete sociale più libera e allo stesso tempo più privata.

Diaspora, eccolo

Sul blog ufficiale un post, su Github un nuovo progetto: è questo l’inizio di un applicativo che vedrà il rilascio della prima versione alpha durante il mese di Ottobre e che già ora conta numerosissimi consensi.

Il fulcro del progetto è la privacy, colei che invece a Facebook ne ha fatti perdere, di consensi. Gli sviluppatori si sono resi conto che neanche il più granulare set di opzioni per la privacy possono veramente garantire sicurezza, l’unico modo era creare una rete decentralizzata in cui le varie macchine dialogassero direttamente e indipendentemente. E così è stato: utilizzando Diaspora i dati vengono scambiati da computer a computer in modo che le informazioni riservate rimangano tali. Inoltre è possibile sia installare la web-application sui propri sistemi sia utilizzarlo tramite terzi.

Le funzionalità già presenti nel progetto sono molteplici (anche se ancora non sufficienti per competere con i colossi del settore): condivisione di messaggi e immagini con amici, upload di foto e album e anche crittografia di tutto il traffico fatta eccezione per le immagini. Per l’alpha di Ottobre si prevedono altre aggiunte: integrazione con Facebook, localizzazione in diverse lingue e portabilità dei dati.

Cosa pensate di Diaspora? Ritenete che potrà, oggi o domani, scalzare Facebook dalla sua posizione di dominio mondiale?

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273