Top

Dimenticato La Password Del Bios? Ecco La Soluzione

Hai dimenticato la password del bios?

Vorresti avere accesso alle impostazioni del Bios ma non sai come fare o ancora il PC usato che hai comprato ha una password per il bios ma il venditore non si è fatto più vivo? Vediamo come risolvere questo inconveniente :)

Ecco come accedere al Bios se hai dimenticato la password

Prima di iniziare chiariamo subito che questa procedura di “rilevamento/rimozione password” riguarda il Bios del tuo computer e non la password per accedere al tuo sistema operativo; se sei interessato a quest’ultima modalità c’è un rimedio anche per quella:  leggi questa guida sul tool kon-Koot per accedere a Windows o Linux Bypassando la password di sistema.

Parliamo di PC CMOS Cleaner,  un  freeware che è in grado di recuperare la password del bios ed eventualmente di resettarla in moda da rendere possibile l’accesso al bios (resettando la password si perdono le modifiche effettuate al Bios e tornano quelle di default di fabbrica).

Si tratterà di creare un CD avviabile in fase di boot del sistema;Il software gira sia sui sitemi x86 e x86_64 ed è compatibile praticamente con ogni marca del bios (se non ti ricordi come accedere al bios del tuo PC leggi questi diversi modi a seconda del modello BIOS o macchina)

Come procederere?

  1. Scarica il file ISO.
  2. Masterizzare il file ISO su CD (vedi Crea CD)
  3. Impostare il BIOS in modo da dare la priorità di lettura al supporto CD/DVD. (Vedi impostare il BIOS)
  4. Inserite il CD masterizzato e riavviate il computer. Il software verrà eseguito automaticamente.

Questa è la prima schermata del software che dovresti notare; tramite 4 semplicissimi passaggi sarai in grado di raggiungere il tuo fine. Vediamo

Dopo aver premuto sul pulsante “Next” il programma tenterà in primo luogo di decifrare l’archivio di passwords crittografate nel CMOS ( Le password sono elencate tra ‘<’ e ‘>’)

Se le password possibili non funzionano( molto probabile!),  PC CMOS Cleaner cercherà di resettare le impostazioni e il BIOS allo  stato di default.

Ci sono due possibili scelte :

  1. Scelta 1:Password Reset (cercherà di mantenere data e ora). Questa scelta tenta di reimpostare il BIOS, ma mantenere la data e l’ora.
  2. Scelta 2:Reset bios (tutte le impostazione saranno impostate di default e le password saranno cancellati).Questa scelta consentirà di ripristinare tutti i dati del BIOS allo stato default ed eliminare la password.

Consiglio di provare prima la  Choice1 e in seguito la Choice2.

Infine confermate con “yes” la vostra scelta e il sistema procederà con il riavvio.

Curiosità: Se sei uno smanettone puoi tentare di resettare la password con un’ operazione di tipo hardware; Apri il case del tuo PC desktop o portatile, focalizzati sulla scheda madre e scollega  la batteria tampone (nella foto di inizio articolo); aspetta qualche minuto e reinseriscila.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti

14 Risposte su “Dimenticato La Password Del Bios? Ecco La Soluzione”

  1. Kristofer on agosto 21st, 2010 16:08

    Grazie mille per il consiglio.. Ora finalmente riesco ad accedere al bios!!!! Ho scelto la “scelta n.2″ e si è resettato tutto :) infine basta accedere al bios e impostare la data e l’ora .

    Saluti!

  2. technofab on agosto 21st, 2010 17:09

    Non c’è male.. Soprattutto le istruzioni:

    1. Scarica il file ISO.
    2. Masterizzare il file ISO su CD (vedi Crea CD)
    3. Impostare il BIOS in modo da dare la priorità di lettura al supporto CD/DVD. (Vedi impostare il BIOS)
    … 4. Inserite il CD masterizzato e riavviate il computer. Il software verrà eseguito automaticamente.

    E quindi se io ho dimenticato la password, come faccio ad entrare nel bios e modificare le impsotazioni e salvarle?

    Veramente dei geni… GENIALI proprio…

    L’unico metodo è quello nella “curiosità” finale… Staccare la batteria del bios, perdendo, ovviamente, oltre la password, anche le impostazini del bios, quindi potenzialmente dannoso… Oppure esistono tipo per i bios award, e mi pare pure quelli asus, dei tool delle case madri proprio per il recovery…

  3. tecnologoSonoIo on agosto 21st, 2010 21:27

    Caro Tecnofab sa avessi letto le istruzioni in inglese elencate nel sito scopriresti che per decidere le priorità di lettura in molte schede madri (come la mia asus) basta premere il tasto F8 (o F3, non ricordo) e senza entrare nel bios, appare una sequenza di input di lettura modificabile tramite tasti direzionali, cosi da cambiare l’ordine… LA Password anche se cè è richiesta solo per entrare nelle impostazioni del Bios 8dove come sanno tutti anche da li si cambiano le priorità)
    Un saluto a tuti! :)

  4. SandrinoExtended on agosto 21st, 2010 22:05

    Innanzitutto complimenti per il portale e i vostri articoli..

    Per rispondere all’amico @Tecnofab che fa tanto il genio della situazione vorei informarlo che quello che dice non è vero in tutti i casi

    In molti sistemi quali AWARD, AMI, Compaq, Phoenix, Samsung, IBM, Compaq, DTK, Thinkpad, Sony, Toshiba E’ POSSIBILE impostare le priorità aprendo un menù apposito senza entrare nel bios! .. come dice anche @Tecnlogosonoio correttamente

    E poi secondo te a cosa l’anno inventato un software simile se poi , come dici tu, non si può entrare nel bios perchè nonsi ha la password?? FORSE cè un altro metodo come ho citato sopra.. GENIALACCIo…

    E se fossi andato nel link in ignlese che porta al sito alla voce “impostare bios” ti fa u nesempio di un sistema dell.

    Quindi prima di parlare magari la prossima volta informati meglio!

    Saluti

  5. Caro tecnologo on agosto 21st, 2010 22:24

    Non per difendere il technofab, ma wuello che tu dici vale una volta su 10 e forse.. Riparo e vendo pc, e conosco le motherboard a menadito e quanto descrivi e scrivono praticamente non funziona MAI o quasi.. Altro che fantomatici software..

  6. Caro tecnologo on agosto 21st, 2010 22:27

    Poveri illusi… Ancora insistete, come se qualche eccezione siano la regola.. Dite cio che volete, ma la realtà é diversa…

  7. Danilo on agosto 22nd, 2010 09:09

    Togliere la batteria tampone (ammesso che sia removibile) per una decina di minuti, no vero ?

  8. delio andrea on agosto 23rd, 2010 19:05

    Ma si può usare per cancellare la keylock di un portatile?

  9. Alex on gennaio 9th, 2011 18:19

    il tasto f8 f2 etc… su asus non si possono attivare prima della password del bios questo programma su asus non funziona

  10. Andrea on agosto 19th, 2012 12:52

    Maaa scusate io ho un portatile samsung e direi che se non posso accedere al bios non posso bootare il cd, voi dite che ci sono comandi strani,bhà io per un portatile samsung non ho trovato nulla,voi sapete dirmi come fare?

  11. Emanuela Gentili on dicembre 29th, 2012 13:48

    Si ma se non riesci a entrare nel bios e impossibile farlo avviare dal lettore se l'opzione e stata gia configurata per partire dal hard disk dal rivenditore o chi altro

  12. mario on febbraio 14th, 2013 18:34

    ciao ho un problema su un portatile asus x58l non riesco a eliminare la pass. le ho provate tutte togliere la batt, ho provato anche il programma scaricato qui
    ecc.ecc. l’unica cosa che mi e rimasta da fare e trovare i pin sulla madre e ponticellarli
    ma anche questo non ce lo fatta perché non ho trovato lo schema della madre
    la quale e x51l qualcuno ne sa di più grazie

  13. costa on dicembre 22nd, 2013 21:28

    Ciao ragazzi.. mi è capitato sottomano un portatile piccolo che purtroppo ha la password al bios. Se io seguendo questa guida uso invece di un cd, una chiavetta usb mi parte o no?

  14. Nonhocapito on gennaio 7th, 2014 14:11

    NO, non si può.

Lascia il tuo segno, lascia la tua impronta, lascia un commento :D





Bottom