Top

Dimenticato La Password Del Bios? Ecco La Soluzione

Hai dimenticato la password del bios?

Vorresti avere accesso alle impostazioni del Bios ma non sai come fare o ancora il PC usato che hai comprato ha una password per il bios ma il venditore non si è fatto più vivo? Vediamo come risolvere questo inconveniente :)

Ecco come accedere al Bios se hai dimenticato la password

Prima di iniziare chiariamo subito che questa procedura di “rilevamento/rimozione password” riguarda il Bios del tuo computer e non la password per accedere al tuo sistema operativo; se sei interessato a quest’ultima modalità c’è un rimedio anche per quella:  leggi questa guida sul tool kon-Koot per accedere a Windows o Linux Bypassando la password di sistema.

Parliamo di PC CMOS Cleaner,  un  freeware che è in grado di recuperare la password del bios ed eventualmente di resettarla in moda da rendere possibile l’accesso al bios (resettando la password si perdono le modifiche effettuate al Bios e tornano quelle di default di fabbrica).

Si tratterà di creare un CD avviabile in fase di boot del sistema;Il software gira sia sui sitemi x86 e x86_64 ed è compatibile praticamente con ogni marca del bios (se non ti ricordi come accedere al bios del tuo PC leggi questi diversi modi a seconda del modello BIOS o macchina)

Come procederere?

  1. Scarica il file ISO.
  2. Masterizzare il file ISO su CD (vedi Crea CD)
  3. Impostare il BIOS in modo da dare la priorità di lettura al supporto CD/DVD. (Vedi impostare il BIOS)
  4. Inserite il CD masterizzato e riavviate il computer. Il software verrà eseguito automaticamente.

Questa è la prima schermata del software che dovresti notare; tramite 4 semplicissimi passaggi sarai in grado di raggiungere il tuo fine. Vediamo

Dopo aver premuto sul pulsante “Next” il programma tenterà in primo luogo di decifrare l’archivio di passwords crittografate nel CMOS ( Le password sono elencate tra ‘<‘ e ‘>’)

Se le password possibili non funzionano( molto probabile!),  PC CMOS Cleaner cercherà di resettare le impostazioni e il BIOS allo  stato di default.

Ci sono due possibili scelte :

  1. Scelta 1:Password Reset (cercherà di mantenere data e ora). Questa scelta tenta di reimpostare il BIOS, ma mantenere la data e l’ora.
  2. Scelta 2:Reset bios (tutte le impostazione saranno impostate di default e le password saranno cancellati).Questa scelta consentirà di ripristinare tutti i dati del BIOS allo stato default ed eliminare la password.

Consiglio di provare prima la  Choice1 e in seguito la Choice2.

Infine confermate con “yes” la vostra scelta e il sistema procederà con il riavvio.

Curiosità: Se sei uno smanettone puoi tentare di resettare la password con un’ operazione di tipo hardware; Apri il case del tuo PC desktop o portatile, focalizzati sulla scheda madre e scollega  la batteria tampone (nella foto di inizio articolo); aspetta qualche minuto e reinseriscila.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273