Top

Disabilitare L’Accelerazione Hardware Su Firefox 4

Se avete avuto modo di seguire ZioGeek nei mesi scorsi, saprete che l’accelerazione hardware è una funzionalità innovativa dei browser di nuova generazione, peraltro molto discussa. E’ una caratteristica che rende particolarmente performante il rendering delle pagine web, perché sfrutta direttamente le potenzialità della GPU (Graphic Processing Unit), un vero e proprio elaboratore indipendente presente nelle schede grafiche di nuova generazione.

Si tratta di una novità importante e per certi versi irrinunciabile, anche se in svariate situazioni utilizzarla si rivela invece non essere un bene. Ne sono esempio i pc dotati di schede video integrate (tra i desktop non troppo recenti è quasi sempre così), i computer obsoleti, i netbook e anche i portatili di fascia medio/bassa o di tre-quattro anni fa o più. Queste tipologie di elaboratore non hanno una GPU o, anche avendola, questa è poco efficiente per la gestione del rendering web (specie quello tridimensionale).

Accelerazione hardware, ecco come disabilitarla su Firefox

In queste circostanze l’utilizzo dell’accelerazione hardware è pressoché ininfluente e – anzi – si potrebbero avere perdite di prestazioni rispetto all’utilizzo dell’accelerazione software. In molti casi si sono verificati piccoli crash nel caricamento delle pagine o momenti di “defiance” nel browser, in cui il caricamento si interrompe inspiegabilmente per qualche istante.

Un metodo per porre rimedio è quello (in tipico stile medico) di rimuovere il problema alla radice, ovvero disabilitare l’accelerazione hardware. Un’operazione davvero semplicissima su Firefox 4: basta cliccare nel pulsante arancione in alto a sinistra e spostarsi su Opzioni. Poi su Avanzate > Generale basta deselezionare la voce “Usa accelerazione hardware quando disponibile”. Attenzione: in genere l’applicazione è comunque in grado autonomamente di riconoscere quando utilizzare questa feature, quindi disabilitandola potrebbero non esserci benefici.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273