Top

Distribuzioni Linux Leggere E Pronte All’Uso

Dopo aver pubblicato un articolo sulle distribuzioni Linux più conosciute al grande pubblico per la loro compatibilità, velocità o supporto, oggi parliamo di quelle molto conosciute per la loro leggerezza.

Sono distribuzioni adattate per funzionare su vecchi computer, potendoli usare ancora. Si possono usare su usb-pen in modo da avere un mini ufficio viaggiante. Oppure altro aspetto da non sottovalutare, sono da tenere sempre pronte all’uso per ogni inconveniente dovesse capitare al vostro pc, o magari per aiutare un amico in difficoltà con il suo.

Riesumiamo il Pc in soffitta!

ArchBang

La prima di cui volevo portarvi all’attenzione è ArchBang, una distribuzione Linux basata su ArchLinux e il desktop manager OpenBox3. Il risultato è eccellente, una distribuzione, leggera, veloce, affidabile e con un gran bagaglio di applicazioni pronte all’uso o da scaricare e installare. Inoltre possiamo considerare ArchBang un ottimo modo per prendere familiarità con ArchLinux.

PuppyLinux

PuppyLinux è una delle preferite  per gli amanti di questo genere di distribuzioni, veloce e leggera. Presenta tutte le applicazioni necessarie al caso. Inoltre è presente QuickPet che permette di installare altro software necessario tramite una comoda interfaccia grafica, che rimanda anche ai software più interessanti quali Firefox o Gimp, ma anche ai dirver Nvidia e Ati.  Assolutamente da provare almeno una volta, ogni geek che si rispetti dovrebbe avere PuppyLinux sua una partizione della sua chiavetta usb.

Slax

Slax è un’altra delle più note “mini” distribuzioni. Permette di avere tutto a disposizione per un primo utilizzo come ad esempio applicativi office, con la possibilità di aggiungere nuovo software. Il desktop manager è affidato a KDE 3.5, che rende l’interfaccia semplice e familiare.

Knoppix

Knoppix rientra forse di buon diritto tra le migliori, ottima velocità e ottima distribuzione. Molto completa e affidabile, ricca di software grazie anche al gestore di pacchetti Synaptics. Desktop Manager affidato a LXDE, che rende questa distribuzione anche di facile utilizzo, con una certa familiarità per ci è abituato ad usare GNOME. Sicuramente da provare.

Dopo questo breve excursus non resta che andare a prendere il vecchio pc in soffitta e dargli nuova vita. Oppure creare un bel pennino con sistema operativo incorporato da portare sempre con se per ogni evenienza.

Link | ArchBang

Link | PuppyLinux

Link | Slax

Link |Knoppix

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273