Top

Dopo Windows arriverà Midori?

Midori è il nome in codice del futuro sistema operativo della Microsoft. Probabilmente non uscirà prima di 5 anni lasciando spazio al successore di Vista chiamato per ora Windows Seven. Ma vediamo di cosa si tratta.

Midori cambierà oltre che in prestazioni anche concettualmente la struttura del sistema operativo che conosciamo oggi. Cercando di evitare quindi problemi come la sicurezza, la gestione delle applicazioni, i problemi sulle estensioni, i plug-in, i driver.

Secondo quanto riferisce la rivista Computerworld Midori sarebbe:

un sistema che, per la prima volta, abbraccerebbe la virtualizzazione, avrebbe sostanzialmente un core internet centrico, vale a dire basato sull’idea di componenti tra loro interconnessi in grado di eseguire processi software isolati.

Ecco alcuni impressioni raccolte dal Corriere.it:

In pratica si abbraccerebbe l’idea di trasformare il sistema operativo in un hypervisor o virtual machine monitor, il componente centrale e più importate di un sistema basato sulle macchine virtuali. La virtualizzazione è la tecnologia emergente che sembra raccogliere interesse soprattutto da parte delle aziende, che permette ad un server di gestire diversi sistemi operativi andando ad emulare le istanze dei sistemi operativi “ospiti”; questo agevola il mantenimento di un insieme di applicazioni su un singolo server e con un maggior livello di affidabilità. L’hypervisor è il componente chiave per un sistema basato appunto sulla virtualizzazione. Non più quindi un unico grande programma implementato su una sola macchina, ma un insieme di istruzioni che permette ad accedere di volta in volta ai software necessari presenti su server dedicati.

In attesa di maggiori dettagli a prima vista sembrerebbe una sorta di ritorno al passato con il concetto di MainFrame e terminali client. Ma certamente molto più soffisticati.

Questa possibile politica da parte di Microsoft che vi sembra? Siete d’accordo? Cosa dovrebbe realmente migliorare Microsoft?

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273