Top

Ecco I Datacenter Di Google

Il colosso di Mountain View ha recentemente aperto sul proprio sito web uno spazio dedicato ai propri datacenter, pubblicandovi anche alcune fotografie riguardanti le infrastrutture hardware e le persone che vi lavorano all’interno. Andiamo a vedere in dettaglio.

Google Fotografa I Propri Datacenter

Nella giornata di ieri Google ha inaugurato il sito web “Where the Internet Lives” dove sono state raccolte fotografie riguardanti otto dei suoi datacenter sparsi per il mondo, di cui sei dislocati negli Stati Uniti e due in Europa. Molto spesso, non abbiamo idea di come le nostre informazioni vengano immagazzinate o non ci rendiamo conto di quali infrastrutture necessitino aziende come Google per archiviare i nostri dati.

All’interno del sito possiamo trovare curiosità e fotografie molto interessanti, poichè Google spiega sia il funzionamento di un’infrastruttura del genere, sia che tipologie di tecnologie vengono impiegate all’interno dei più recenti datacenter ecologici come quelli in Oklahoma e Georgia. E’ interessante comprendere, anche, come Google distrugga gli hard disk presenti all’interno di queste infrastrutture poichè, per motivi di sicurezza, vengono distrutti sul posto e vi sono presenti team di persone addette alla gestione e manutenzione all’interno di tutti i datacenter.

I geek, inoltre, visitando il sito web di Google rimarranno stupiti nel vedere tutti gli accorgimenti presi, durante la costruzione degli edifici e delle infrastrutture, che consentono di gestire in modo rapido ed ottimale tutte le apparecchiature. Ovviamente l’obiettivo primario è quello dell’efficienza ed attraverso il sito web “Where the Internet Lives” viene mostrato come il colosso di Mountain View abbia sviluppato datacenter che centrino questo obiettivo. Rendere pubbliche immagini riguardanti i propri datacenter, infine, permette a Google di aumentare la fiducia nei confronti degli investitori e questa iniziativa è anche un segnale che vuol dare un’immagine positiva dell’azienda e mostrare agli utenti come funziona il web e dove vengono immagazzinate tutti i dati. Cosa ne pensate?

Quando visiti un sito web di Google (come in questo momento), accedi a una delle reti di server più potenti dell’universo. Ma com’è realmente? Ecco la tua occasione di guardare all’interno di ciò che chiameremo “rete Internet fisica”.

Link | Google

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273