Top

Ecco La Mappa Di Social Network E Community Online


Copyright © 2010 Randall Munroe, xkcd.com

L’immagine che potete osservare in questo articolo è un vero e proprio mappamondo delle comunità virtuali e dei social network (cliccandoci sopra la potrete visualizzare a dimensioni reali ed alla massima risoluzione).

Si tratta di un “poster” divertente realizzato da Randall Munroe, un giovane statunitense laureato in fisica ed ex consulente della NASA, fondatore del famosissimo – ma non qui da noi – webcomic xkcd.com che ogni mese riceve, pensate un po’, ben 70 milioni di contatti.

Randall Munroe è quindi un fumettista online (di successo), che ha avuto la bizzarra idea di disegnare una mappa “ideale” che descriva visivamente le comunità virtuali. Questo progetto è già attivo da diversi anni, ed è possibile visualizzare le mappe degli anni precedenti (osservandone l’evoluzione) semplicemente visitando il sito ufficiale. Nello stesso sito è anche possibile ordinare un vero poster a dimensioni giganti della mappa.

Facebook leader dei social media

Nella mappa di Munroe si evince chiaramente – e non è una novità per nessuno – come la terra emersa più grande di questo pianeta virtuale sia Facebook, il più grande social network del mondo.

In realtà, comunque, osservando bene si nota come l’area dei social network (su cui ci sarebbero anche Youtube, Twitter, Skype e altri cugini minori) sia una piccola porzione del mondo delle telecomunicazioni, in cui a far da padroni ci sono email ed sms. Ed a sua volta il tutto fa parte di un’immensa “Pangea” che è il mondo dei linguaggi parlati, della socializzazione, delle relazioni umane.

Quanto possa essere realistico il fumetto di Munroe non lo sappiamo, piuttosto viene da chiedersi: a cosa porterà – in questo mondo irreale – la teoria della deriva dei continenti? Tradotto dal linguaggio opinionistico: quali tra le community attuali sono destinate a inabissarsi e quali a crescere? A voi la parola!

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273