Top

Ecco un Utilissimo Tool Per la Scrittura Creativa: yWriter

23-03-2009-19-59-02

Gli strumenti utilizzati nel processo di scrittura creativa, possono differire notevolmente. C’è chi ancora ama la cara e vecchia carta e penna, chi preferisce invece l’intramontabile Microsoft Word.

Ma i tempi cambiano e anche gli scrittori devono adeguarsi. Uno degli strumenti più interessanti in circolazione è yWriter, una applicazione fra le più complete e ricca di funzionalità. Oltre che essere un word processor, yWriter aiuta a tenere d’occhio la trama base di una storia e il suo sviluppo attraverso la chiarissima divisione per capitoli. Questi possono essere addirittura divisi in scene, e in corso d’opera ulteriori informazioni possono essere aggiunte ai vari capitoli.

Parliamo ad esempio di annotazioni, o informazioni generali. L’applicazione dispone inoltre di un ricco editor di testo e l’interfaccia estremamente intuitiva permette di evidenziare alcune scene, o inserire note, in maniera davvero semplice. Ad ogni scena potrà inoltre essere associato un particolare punto di vista e per ogni personaggio può essere prevista una piccola biografia, note varie, obbiettivi e foto.

23-03-2009-20-15-25

La modalità Storyboard consente di organizzare i vari capitoli e dare alla trama un aspetto maggiormente brillante, aiutando l’autore a non perdere di vista l’assetto generale della storia. L’interfaccia essendo molto semplice risulta un po’ limitata, ma a qualcosa si dovrà pur rinunciare.

E’ possibile, per modificare rapidamente la trama, trascinare le scene da una postazione all’altra, attraverso la visuale grafica delle stesse.

23-03-2009-20-25-26

Tra le tante funzionalità interessanti integrate in yWriter, quella forse più utile è la Daily Word Count, che risulterà utilissima anche per i blogger. Lo strumento aiuta nel conteggio delle parole, permette di porsi obbiettivi relativi all’ampiezza del testo e aiuta nel raggiungimento degli stessi. Permette infatti di tenere d’occhio lo stato di avanzamento della scrittura, e in ogni momento mostra il punto raggiunto e quanto ancora manca per la realizzazione dell’obbiettivo.

Uno strumento utile a tutti i blogger o soprattutto scrittori che non intendono rinunciare alla tecnologia.

Per scaricare yWriter clicca qui.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti