Top

Ecommerce, Nuove Regole In Arrivo

Lo scorso 24 Marzo 2011, il Parlamento Europeo a dato nuove direttive riguardo l’e-commerce e il commercio elettronico tra gli stati membri dell’Unione Europea, introducendo nuovi dettagli e norme.
Le associazioni dei venditori sono passate al lamentarsi per una questione di costi, secondo quest’ultimi infatti sono destinati a salire potendo rallentare il commercio elettronico con gravi danni al settore.

Nuove regole, ma chi ne trae realmente vantaggio?

I costi secondo le associazioni di venditori, dovrebbero addirittura triplicare, da 5 miliari a oltre 15 miliardi di euro. Ma a cosa sarebbero dovuti questi costi? E davvero si avranno solo svantaggi?

A mio parere, dopo aver letto le 68 pagine emanate del Parlamento Europeo, si può ricavare che l’intenzione principale sia ridurre i tempi del rimborso e aumentare i tempi di Diritto di Recesso.

Nel dettaglio, i tempi massimi di rimborso ora sono da quantificarsi entro e non oltre i 14 giorni, contro i 30 giorni precedenti, e dove sia possibile, il venditore dovrà anche rimborsare le spese di spedizione. Il rimborso si potrà chiedere in lungo e in largo per tutta Europa e nel caso di acquisti superiori ai 40€, il venditore dovrà rimborsare la cifra per intero.

I tempi di recesso invece sono da completare entro 28 giorni, divisi in 14 giorni entro i quali bisogna effettuare la comunicazione al venditore della decisione di avvalersi del diritto di recesso. Altri 14 giorni entro i quali effettuare la spedizione del reso all’indirizzo indicato dal venditore.

Quindi i consumatori avranno molto più tempo rispetto ai 7 giorni del passato per esercitare il proprio diritto di recesso. Secondo i venditori, ciò potrebbe comportare, insieme alle nuove norme sui rimborsi, ad acquisti senza troppa considerazione, della serie “Lo compro, lo uso, se non mi piace lo restituisco”.

Tutto ciò potrebbe sembrare ovviamente un vantaggio per i consumatori. Ma ne siamo sicuri? Non potrebbe anche danneggiare i piccoli venditori, che si potrebbero vedere in enormi difficoltà in questo modo? Voi cosa ne pensate?

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273