Top

Eliminare File Inutili In Linux: Bleachbit

bleachbit_prefs
BleachBit è un software che permette di tenere il nostro sistema Linux pulito, rimuovendo i file “spazzatura” e aiutandoci anche a custodire la nostra privacy. Oltre per Linux è disponibile per Windows, anche se strumenti Cleaner simili in questo SO ce ne sono molti.

Eliminare file inutili con Linux

Unico software di Linux che permette di effettuare una pulizia completa, il programma libera il sistema da: cookies, cache, cronologia internet, localizzazione, logs, file temporanei, e tanto altro. È dotato di una comoda interfaccia grafica che permette, tra l’altro, di visualizzare l’anteprima dei file da eliminare.

L’installazione è semplice. Una volta scaricato, ci sono file binari disponibili per Ubuntu, Fedora, CentOS, Mandriva, Debian, openSUSE, RHEL e SLED. L’installazione può essere fatta direttamende dal repository usando il comando apt-get install bleachbit su Ubuntu e il comando yum install bleachbit su Fedora.

Quando aprirete Bleachit per la prima volta, la finestra preferenze si aprirà insieme a quella principale, mostrandovi tre schede da configurare:

  • Generale: Se siete veramente preoccupati per la privacy è possibile selezionare la casella di file di sovrascrittura per nascondere il contenuto. Questo non farà che sovrascrive i file eliminati così il loro contenuto non può essere visualizzato.
  • Unità: Aggiungere un disco (directory) da inserire nella sovrascrittura di spazio libero.
  • Lingue: Tutte le lingue saranno eliminati ad eccezione di quella selezionata.

Se usato con cautela, Bleachbit manterrà il vostro sistema privo di spazzatura e i file eliminati libero da occhi indiscreti. BleachBit non è sicuramente un tool essenziale, ma è molto comodo e veloce. Buon download.

Download Bleachbit

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273