Top

Estrarre I Dati Dal File Consolidate.db, L’Archivio iPhone Che Traccia I Nostri Spostamenti

Se siete assidui lettori di ZioGeek, non vi sarà certo sfuggita l’inchiesta di qualche giorno fa sul presunto file segreto dell’iPhone che spia tutti i nostri spostamenti e ne tiene traccia, anche in assenza di effettivo utilizzo del GPS. Un’inchiesta nata a seguito della pubblicazione di un’analisi effettuata da due ricercatori informatici americani, che ha destato subito scalpore.

La notizia in effetti è stata confermata ed è ormai considerata fondata. Alcune Procure federali sono già al lavoro per accertare se da parte di Apple vi siano state gravi violazioni della privacy (cosa che personalmente escludo), mentre diverse associazioni si sono già riunite per mettere in piedi una class action, una causa pubblica contro l’azienda di Cupertino.

Scopri cosa c’è nel file consolidate.db del tuo iPhone

Il file misterioso oggetto delle polemiche è l’ormai famoso consolidate.db, un database che registrerebbe qualsiasi spostamento dell’utente per scopi illeciti (secondo chi accusa Apple) o al fine di rendere reperibili informazioni per le applicazioni di geolocalizzazione (secondo Apple). Il file in questione viene anche “backuppato” dall’iPhone, ovvero salvato periodicamente e ripristinato in caso di cancellazione.

Per questo è nato un nuovo sito in grado di mappare gli spostamenti dell’utente estraendo i dati dal file suddetto, che può essere reperito in una delle cartelle:

  • Mac:  [Utente]/Library/Application Support/MobileSync/Backup/[Cartella più recente]/
  • Windows:  [Utente]/Application Data/Apple Computer/MobileSync/Backup/[Cartella più recente]/

A seconda che si stia utilizzando un pc Windows o un Mac. Naturalmente deve esistere almeno un backup del telefono. Una volta trovato il file e effettuato l’upload, avremo un resoconto dei nostri spostamenti. I dati visualizzati sono reali?

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273