Top

Estrarre Pagine Da PDF O Unire Più Documenti

pdf 1

Molto spesso ci troviamo a gestire documenti PDF di natura diversa e per un qualuque motivo possiamo avere l’esigenza di estrarre una singola pagina o più dal documento PDF principale. Con la versione  gratuita di Adobe Reader alcune funzionalità importanti come l’estrazione o l’unione di più documenti in un’unico PDF sono disattivate. Fortunatamente esistono utility freeware semplici, per quest’ evenienza.

Come estrarre testo da pagine PDF

Gios PDF Splitter and Merger è un programma freeware leggerissimo (appena 100 KB) che non richiede istallazione ed è avviabile con un semplice doppio clic sul file.

pdf

Con Gios PDF Splitter and Merger saremmo in grado con pochi è semplici passi di estrarre pagine da un documento PDF o ancora unire più documenti PDF in uno unico in modo efficiente.

Usarlo è semplicissimo. Vediamo i vari metodi di estrazione (splitter) o di unione (merger).

Metodo per Estrarre pagina da un documento PDF:

Apriamo il documento PDF che ci interessa cliccando su file–>Add—> PDF File. In alternativa potete semplicemente trascinarlo nella form in bianco che vedete.

estrazione
Ora  dobbiamo specificare quale o quante pagine del Documento PDF vogliamo vengano estratte. Per farlo spuntiamo la voce ” Include this pages ranges” e specifichiamo il range…. es: se vogliamo estrarre la seconda e la terza pagina digitiamo “2-3″ e cosi via.

Concludiamo il procedimento specificando la locazione in cui vogliamo vengano salvate le pagine (andiamo su “Target Location”) e clicchiamo sulla voce “Split into Single page files“. Fatto! E’ anche possibile estrarre testo da pagine HTML convertire in PDF.

Metodo per Unire più documenti PDF in un’unico file PDF:

unire

Il procedimento in questo caso è ancora più semplice. Una volta aperto tutti i file PDF che ci interessano clicchiamo sulla voce “Merge PDF” e il programma procederà con l’unire i singoli documenti in un’unico file PDF compatto.

In conclusione l’utility Gios PDFsi dimostra utilissima ini tutte quelle situazione sopra citate e per l’elaborazione di file PDF a scuola o al lavoro.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti

9 Risposte su “Estrarre Pagine Da PDF O Unire Più Documenti”

  1. Itsas on marzo 3rd, 2010 23:33

    Funziona!

    per riunire più file ne capisco bene l’utilità, solo che non capisco a cosa possa servire estrarre una sola pagina o singole pagine.

  2. MaTtia on marzo 4th, 2010 09:57

    Mi sono trovato spesso a dover inviare via email una sola parte di un file PDF che pesava anche 30 mb.. L’estrazione di una o più pagine di interesse mi è servito molto. Oltre al fatto che così il peso in kb risulta inferiore..

  3. Federico on dicembre 24th, 2010 17:43

    Grazie per avermi suggerito questo veloce e pratico programma! Non so se si poteva fare in un altro modo, ma ho visto che volendo salvare un intervallo di pagine (diciamo da pag. 20 a 24) si può farlo tranquillamente dalla preview che viene aperta… mentre se si chiude la preview poi non riesco a salvare l’intervallo in un unico documento ma solo a splittarlo nelle singole pagine. Cmq… grazie!

  4. Puzz1 on febbraio 3rd, 2011 12:56

    Qualcuno conosce un modo per inviare direttamente via email le pagine selezionate anche senza ricreare un altro pdf da allegare poi nella mail?

  5. Federico Fraschetti on luglio 28th, 2011 15:10

    utilissimo come programma.. ma non capisco perchè dandogli l’azione split mi salva i file in singoli pdf… mentre con preview lo vedo in un unico pdf con le pagine che volevo… boh mistero!
    allora mettessero un opzione.. se salvare in un unico pdf o no.. -.-

  6. fabio on settembre 23rd, 2012 10:03

    esiste qualcosa di simile da usare sul mio tablet android?

  7. Francesca on novembre 13th, 2012 16:05

    Semplicemente stupendo! :-)

  8. Gabiria Perrella on gennaio 5th, 2013 10:09

    Grazie mille! molto utile!

  9. Daniele on febbraio 4th, 2013 12:28

    Davvero utile.. era parecchio tempo che cercavo un programmino simile!!
    In risposta a ■Federico Fraschetti… quando selezioni le pagine che ti interessa estrarre (es. 2-3) invece di fare invece di cliccare su SPLIT clicca su MERGE e ti crea un solo file con le pagine che ti interessano.. un pò di intuizione ^^
    Complimenti davvero!!

Lascia il tuo segno, lascia la tua impronta, lascia un commento :D





Bottom