Top

Estrarre Testo da Foto e da Carta Stampata

Estrarre del testo da una foto o da documenti che abbiamo stampati è una cosa che a volte ci può tornare decisamente utile. Magari dobbiamo scrivere una email e vogliamo incollare del testo scritto, oppure stiamo scrivendo la tesi della nostra laurea al PC e vogliamo riportare una citazione di un testo trovato su un libro di testo. In tutte queste occasioni ci vengono incontro i software OCR.

Software OCR, quali possiamo usare?

Per prima cosa possiamo dire che OCR è l’acronimo di Optical Character Recognition, ovvero riconoscimento ottico dei caratteri. Questi programmi ci permettono di trasformare in testo virtuale dei libri stampati o del testo contenuto in foto.

Possiamo usare sia software OCR, da installare sul computer, che programmi utilizzabili direttamente online. Tra questi ultimi possiamo vedere Online OCR, che scansione testo presente nei documenti Adobe PDF, Microsoft Word, Microsoft Excel, RTF, HTML e TXT. Questo servizio è completamente gratuito, utilizzabile da qualunque piattaforma e semplice da usare.

Un’alternativa è Free OCR, anch’essa disponibile direttamente online, che ci permette di avere scansioni OCR di file PDF, JPG, GIF, TIFF e BM. Free OCR è ancora un software in versione Beta, che però supporta già diverse lingue, tra cui l’italiano.

Quale tra i due servizi preferisci? Ne hai altri da segnalarci?

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273